piano scuola
Crediti Foto LaPresse/Giordan Ambrico

Il Ministro Lucia Azzolina ha reso noto e ufficializzato che il Governo ha intenzione di avviare il nuovo anno scolastico in tutta Italia il prossima 14 settembre.

Nell’annuncio il ministro spiega che “in questi giorni è andato avanti il confronto con il Comitato tecnico scientifico del Ministero della Salute sulla riapertura delle scuole. Nelle prossime ore condivideremo le Linee guida con tutte le parti che hanno partecipato al tavolo di lavoro e giovedì le chiuderemo insieme a Regioni ed Enti locali. Le scuole riapriranno in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale. Per l’avvio del nuovo anno abbiamo già proposto la data del 14 settembre”.

La data dunque pare ormai certa, ma anche la preoccupazione dell’Associazione Nazionale dei Preside è certa. “Almeno nel 40% delle aule è impossibile mantenere 1 metro di distanza tra un banco e l’altro: cosa facciamo in questi casi? Questa è la domanda principale a cui dovrebbero rispondere le linee guida”, è quanto ha detto Antonello Giannelli, Presidente dell’associazione.

I presidi propongono di delimitare una superficie di 1,8 metri quadri ad alunno. La ministra Azzolina incontrerà anche i sindacati della scuola il prossimo 24 giugno, a cui presenterà le diverse visioni.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto LaPresse/Giordan Ambrico