Europa InCanto

 

E’ bastato scaricare un’App chiamata Scuola InCanto, e seguire il Karaoke dell’opera che ha guidato i bambini all’apprendimento e all’esecuzione del celebre brano. Così, i 700 provenienti da tutta Europa, accompagnati dall’orchestra EICO e guidati dalla bacchetta del Maestro Germano Neri, hanno dato vita ad una delle rappresentazioni più emozionanti del momento: Nessun Dorma della Turandot di Puccini.

Gli interpreti, con l’aiuto dei genitori improvvisatisi registi con l’utilizzo di smartphone e videocamere, hanno messo in scena il primo coro virtuale al mondo con lo scopo di donare un messaggio di speranza e solidarietà al tempo del coronavirus.

L’iniziativa, andata oltre ogni rosea aspettativa, è stata lanciata da Europa InCanto e ha invitato i bambini d’Italia e d’Europa ad unirsi in un coro virtuale tutti insieme. Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, non ha potuto non commentare così sotto il video su twitter: «Commuovono con quei sorrisi dietro i cartelli con il loro nome. Da questa prova terribile uscirà una generazione migliore e più forte della nostra».

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: screenshot video europaincanto/instagram