Seguici su

Formula 1

F1, Leclerc e Sainz inseguono la prima fila in Spagna, Mercedes e Red Bull non sono lontane

Pubblicato

il

La Ferrari parte da assoluta favorita per le qualifiche del Gran Premio di Spagna, sesto appuntamento del Mondiale F1 2022. La casa di Maranello, dopo il miglior tempo in entrambe le prove libere di ieri, è sicuramente una delle indiziate speciali per un posto nella prima fila in quel di Barcellona con il monegasco Charles Leclec ed il padrone di casa Carlos Sainz.

La Rossa tenta di confermarsi contro il cronometro, una missione non scontata con una Mercedes che sembra ritrovata rispetto all’ultimo appuntamento negli Stati Uniti d’America. Gli aggiornamenti apportati dai tecnici inglesi sembrano portare i frutti sperati dopo un primo giorno che ha visto una Red Bull ancora tutta da valutare.

Il britannici George Russell e Lewis Hamilton hanno tutte le carte in regola per inserirsi nella Top4, un dato che potrebbe ribaltarsi nella FP3 che vivremo poche ore prima della Q1. Come sempre non si possono dare per vinte le Red Bull con il messicano Sergio Perez e l’olandese Max Verstappen. Non conosciamo infatti il lavoro svolto dagli austriaci nel primo giorno d’azione in Spagna, una pista in cui è più che mai importante partire nelle prime file.

F1, risultati FP2 GP Spagna 2022: Leclerc al comando davanti alle Mercedes, ma Red Bull vola sul passo gara

Superare non è semplice, la pole-position si è rivelata negli anni cruciale in svariate occasioni. Il rettifilo principale è l’unico vero tratto di sorpasso, la modifica apportata alla 10ma piega del tracciato ha tolto di fatto un’opportunità per attaccare l’avversario.

Di sicuro la Ferrari, al di là della prima fila, dovrà cercare il rimedio al problema di degrado delle gomme palesato durante i long-run nelle prove libere del venerdì: in questo momento la Red Bull sembra avanti (non di poco) in vista della gara, ma durante il fine settimana le gerarchie potrebbero mutare.

Foto. LaPresse