Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Europei 2022: l’Italia affronta ancora la Macedonia per l’ultima partita del girone

Pubblicato

il

Ultimo impegno per la Nazionale italiana di basket, che domani alle ore 13.00 sfiderà la Macedonia del Nord per l’ultima partita del Girone B delle qualificazioni agli Europei 2022. L’Italia, già certa di un posto alla massima rassegna continentale in quanto uno dei Paesi ospitanti, ha comunque affrontato questo percorso con il giusto spirito conquistando già aritmeticamente il primato nel raggruppamento.

A Perm la selezione allenata da Romeo Sacchetti ha già disputato due partite: la vittoria di giovedì contro la stessa Macedonia del Nord (92-84) e la sconfitta di ieri contro l’Estonia (101-105 all’overtime). Il ko contro il team baltico è stato il primo per gli azzurri, che fino a ieri avevano ottenuto quattro vittorie in altrettanti incontri: un bilancio utile per mettere le mani sul primo posto del girone, davanti a Russia (3-2), Estonia (2-2) e Macedonia (0-4). La sfida di ieri ha mostrato un’Italia stanca e imprecisa ma anche tanto orgogliosa, capace di recuperare un divario di 22 punti, per poi arrendersi al supplementare dinanzi a un’Estonia a caccia di punti pesanti per la qualificazione.

Tra gli azzurri da segnalare le prestazioni di Michele Vitali, top scorer con 24 punti ai quali ha aggiunto anche 9 rimbalzi e 5 assist, Giampaolo Ricci, a segno con 19 punti, e Marco Spissu, a referto con 16 punti e 6 assist e autore anche del canestro che permesso alla Nazionale del Bel Paese di agguantare l’overtime. Il match di domani contro la Macedonia del Nord sarà un’ulteriore occasione per coach Sacchetti per sperimentare e vedere all’opera giocatori sui quali sta facendo delle valutazioni in vista dei prossimi importanti impegni, su tutti il Preolimpico che si svolgerà a Belgrado tra la fine di giugno e l’inizio di luglio.

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *