Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Canada 2019 in DIRETTA: Hamilton trionfa a tavolino, Vettel inferocito: “Ho vinto io, l’avete visto tutti!”. La Ferrari fa ricorso

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

LA FERRARI HA PRESENTATO RICORSO!

VIDEO: IL TEAM-RADIO DI SEBASTIAN VETTEL CON LA SQUADRA

VIDEO: PERCHE’ LA FERRARI HA PRESENTATO RICORSO

VIDEO: RIVIVIAMO IL GP DEL CANADA IN UN MINUTO

ANALISI DEL MONDIALE: LEWIS HAMILTON VICINO AL SESTO TITOLO

IL VIDEO DELL’EPISODIO INCRIMINATO: VETTEL FINISCE NELL’ERBA, TAGLIA LA STRADA A HAMILTON E VIENE PENALIZZATO

VIDEO LEO TURRINI: “COSI’ SI UCCIDE LA F1”

PERCHE’ VETTEL E’ STATO PENALIZZATO? LE MOTIVAZIONI DEI COMMISSARI E L’ANALISI DELL’EPISODIO

FERRARI, TRA DELUSIONE E SPERANZA: IMBOCCATA LA STRADA DELLA RISALITA

SEBASTIAN VETTEL E UN ERRORE COSTATO CARISSIMO. MERCEDES SUPERIORE CON LE GOMME HARD

VIDEO MATTIA BINOTTO: “VETTEL IL VINCITORE MORALE DEL GP DEL CANADA”

VIDEO HIGHLIGHTS GP CANADA F1

SEBASTIAN VETTEL INFEROCITO: “SONO INCAZZATO! HO VINTO IO, LO AVETE VISTO TUTTI!”

VIDEO SEBASTIAN VETTEL: “SONO INCAZZATO! AVEVO VINTO”

VIDEO LEWIS HAMILTON: “VETTEL E’ COLPEVOLE, MI HA SPINTO A MURO”

2 PUNTI DELLA PATENTE TOLTI A SEBASTIAN VETTEL DOPO L’EPISODIO CON LEWIS HAMILTON

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CLASSIFICA PILOTI AGGIORNATA

LA CLASSIFICA COSTRUTTORI AGGIORNATA

LA CRONACA DELLA GARA

CHARLES LECLERC: “DEVO MIGLIORARE IN QUALIFICA, IN GARA VADO FORTE”

VIDEO SEBASTIAN VETTEL FURIOSO: TOGLIE IL N.1 A HAMILTON ALL’ARRIVO!

VIDEO HAMILTON GRAZIATO A MONTECARLO PER LA STESSA MANOVRA DI VETTEL!

VIDEO SEBASTIAN VETTEL SANZIONATO, IL MOMENTO DELLA PENALITA’

MATTIA BINOTTO: “VETTEL VINCITORE MORALE. COMMISSARI DURI CON FERRARI”

TOTO WOLFF: “LE REGOLA VANNO RISPETTATE, HAMILTON O VETTEL: CHI HA RAGIONE?”

21.51 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di serata! Un saluto sportivo da OA Sport.

21.50 Vettel è andato a parlare con i commissari. E’ arrabbiatissimo, ma ormai non può cambiare l’esito della gara. Una decisione che farà discutere…

21.49 Il giro veloce, con conseguente punto di bonus, è stato ottenuto da Bottas con il crono di 1’13″078.

21.47 Vettel è arrabbiatissimo, non ha neppure voluto rilasciare l’intervista a fine gara. E’ andato via nerissimo! La Ferrari è rimasta in testa per tutto il GP. Non è bastato per vincere. Un lungo nell’erba di Vettel è costato il successo, perché il tedesco è rientrato in pista tagliando la strada al britannico: da qui i 5 secondi di penalità.

Sebastian Vettel taglia il traguardo per primo con 1″3 su Hamilton, ma è il britannico il vincitore della gara grazie ai 5 secondi di penalità inflitti al tedesco. Leclerc chiude a 6″ in pista dal compagno di squadra ed è terzo. 4° Bottas, 5° Verstappen, 6° Ricciardo, completano la top10 Hulkenberg, Gasly, Stroll e Kvyat.

70° giro/70 E’ iniziato l’ultimo giro, Hamilton si avvia verso l’ennesima vittoria.

69° giro/70 Hamilton resta francobollato a Vettel, ma non ci pensa nemmeno ad attaccarlo. A 7 secondi dalla vetta Leclerc.

68° giro/70 Pit-stop per Bottas, la Mercedes punta al giro veloce con gomme fresche. Non lasciano nemmeno le briciole…

67° giro/70 7 decimi separano in pista Vettel e Hamilton, ma il tedesco verrà penalizzato di 5 secondi per aver ostacolato il britannico a seguito di una escursione nell’erba.

66° giro/70 Per ora Hamilton non azzarda il sorpasso, sarebbe forse troppo rischioso considerando i 5 secondi di penalità che verranno inflitti a Vettel, che a questo punto rischia di perdere anche il secondo posto. Leclerc è terzo a 7″4 dalla vetta.

65° giro/70 Hamilton è in scia, mezzo secondo da Vettel. Il britannico vuole conquistarsi il successo in pista.

64° giro/70 9 decimi tra Vettel e Hamilton. 1’14″356 intanto per Leclerc, altro giro veloce.

63° giro/70 Hamilton quasi in zona DRS, vuole attaccare Vettel? Non ne ha bisogno…

62° giro/70 Torna ad avvicinarsi Hamilton, 1″5 da Vettel. Vedremo se il britannico tenterà l’attacco in pista o si accontenterà della vittoria “a tavolino”.

61° giro/70 Vettel continua a parlare via radio con la squadra, non accetta la decisione. Nel frattempo Hamilton si riporta a 1″8.

60° giro/70 Al momento Vettel ha 2″6 su Hamilton, ma è virtualmente secondo. Per vincere deve sostanzialmente raddoppiare questo distacco. Francamente quasi impossibile, considerando la forza della Mercedes con le gomme dure.

59° giro/70 Giro veloce per Leclerc, 1’14″672. Vettel via radio: “Non potevo fare nulla di diverso”. Di sicuro è un errore che costerà carissimo…L’ennesimo per il tedesco negli ultimi mesi, purtroppo.

58° giro/70 NOOOOOOOOOO!! Arriva la sanzione: 5 secondi di penalità per Vettel. Dovrà scontarli all’arrivo. A nostro avviso, è comunque una decisione corretta.

57° giro/70 I giudici si fanno attendere. Non è escluso che il verdetto arrivi addirittura dopo la gara…Intanto Vettel conserva 1″6 su Hamilton e 11″3 su Leclerc.

56° giro/70 Sale a 1″9 il ritardo di Hamilton da Vettel. Forse il britannico sta attendendo la sanzione nei confronti del tedesco.

55° giro/70 1’14″895, giro veloce per Bottas.

54° giro/70 Hamilton sta rifiatando per poi tentare l’attacco nelle ultime 10 tornate.

53° giro/70 Prova a reagire Vettel, 1’14″903, è il giro veloce! 1″4 su Hamilton. Ma sul tedesco pende la spada di Damocle della giuria…

52° giro/70 Ora Vettel sembra riuscire a gestire gli attacchi di Hamilton sfruttando la potenza del motore.

51° giro/70 Vettel e Hamilton sono divisi da mezzo secondo, il tedesco è sotto investigazione e rischia una penalità per aver tagliato la strada al britannico dopo un’escursione nell’erba. Leclerc è terzo a 11″, poi Bottas, Ricciardo e Verstappen.

51° giro/70 La manovra di Vettel nei confronti di Hamilton è sotto investigazione. Potrebbe arrivare una penalità.

50° giro/70 -20 all’arrivo. Vettel respira, torna a salire il gap nei confronti di Hamilton, 1″1.

49° giro/70 Vettel ha rischiato il testacoda, è finito nell’erba ed è rientrato in pista tagliando la strada a Hamilton, che si lamenta via radio: “Neanche ha guardato dov’ero…”. Intanto arriva la sosta anche per Verstappen.

48° giro/70 ATTENZIONE! VETTEL FINISCE LUNGO, NELL’ERBA! Ma rimane davanti! I commissari prenderanno decisioni?

47° giro/70 Vettel sfrutta il motore nell’ultimo settore e torna a 7 decimi di vantaggio. Sono comunque incollati…Con le gomme hard la Mercedes è superiore, ma ora è corpo a corpo: bisogna lottare fino all’ultimo giro!

46° giro/70 Hamilton è quasi in scia. Mezzo secondo da Vettel. Il tedesco deve dare tutto, bisogna difendersi! Sfruttiamo il motore della Ferrari!

45° giro/70 Non c’è più nessuna strategia. E’ solo pilota contro pilota, uomo contro uomo. Vettel contro Hamilton, divisi da un secondo. Sono i dominatori del decennio a confronto.

44° giro/70 Prepariamoci ad un finale palpitante. Vettel è al comando con un secondo su Hamilton, 12″9 su Leclerc, 23″6 su Verstappen, 32″9 su Bottas che fa segnare il giro record in 1’15″046.

43° giro/70 1″1 il gap tra Vettel e Hamilton. E’ uno scontro totale, un corpo a corpo appassionante. E ora attenzione ai doppiaggi…

42° giro/70 ECCOLAAAAAAAAAAAA!!! LA REAZIONEEEEEEEEEEEE!!! 1’15″208 per Vettel, è il giro veloce della gara! 4 decimi guadagnati su Hamilton! Che risposta del tedesco! Vuole vincere!

41° giro/70 Bloccaggio delle ruote per Hamilton, ciò nonostante perde appena un decimo da Vettel. Lo segue come un’ombra…

40° giro/70 Hamilton a 7 decimi da Vettel, può utilizzare il DRS. La Ferrari deve far valere la potenza del proprio motore. Non dobbiamo farlo passare. Deve restare dietro a tutti i costi!

39° giro/70 Niente da fare, Hamilton ha ormai ripreso Vettel. Solo 1″5 tra i due, a breve il tentativo di attacco. Il tedesco dovrà difendersi in tutti i modi! Bottas sorpassa Ricciardo prendendone la scia sul rettilineo e passandolo a doppia velocità: è quinto.

38° giro/70 Vettel al comando con 1″9 su Hamilton e 12″9 su Leclerc. 4° Verstappen a 16″, ma l’olandese non si è fermato. A 31″ Ricciardo e Bottas in battaglia per la quinta posizione.

37° giro/70 Bottas è incollato a Ricciardo, continua ad attaccarlo, ma non passa! Che carattere l’australiano! Hamilton a 2 secondi da Vettel, un altro mezzo secondo guadagnato. Ormai lo vede…

36° giro/70 Leclerc sorpassa in rettilineo Verstappen e torna terzo. Hamilton guadagna ancora, si trova a 2″6 da Vettel. La Ferrari sta soffrendo con la mescola più dura, ma potrebbe anche trattarsi di una gestione degli pneumatici.

35° giro/70 1’15″234, giro veloce per Hamilton, guadagna 6 decimi in un colpo solo su Vettel. Appena 3 secondi fra i due. Bottas attacca Ricciardo, l’australiano resiste!

34° giro/70 Pit-stop per Leclerc, che torna in pista in quarta posizione alle spalle di Verstappen, che non si è ancora fermato. Bottas è sesto e sta per attaccare Ricciardo per la quinta piazza.

33° giro/70 La Ferrari deve preoccuparsi, Hamilton sta guadagnando 3-4 decimi a giro su Vettel con le gomme hard.

32° giro/70 La situazione. Leclerc è in testa ma non si è ancora fermato. Il monegasco ha 7″2 su Vettel e 11″4 su Hamilton. 4° Verstappen a 18″.

31° giro/70 Testa coda per Giovinazzi. Con gomme vecchie Leclerc paga 1″3 da Hamilton, a sua volta più veloce di un decimo rispetto a Vettel. In casa Ferrari si sta tardando troppo con la sosta del monegasco. Pit-stop per Bottas.

30° giro/70 Prosegue Leclerc, che temporeggia prima di cambiare le gomme.

29° giro/70 E’ DAVANTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! 1’15″333 PER VETTEEEEEEEEEELL!!! Hamilton si ferma ai box e torna in pista alle spalle della Ferrari! Ora da vedere cosa farà Leclerc, in testa senza essersi ancora fermato.

28° giro/70 VAIIIIIIII!!! VETTEELLLLLLLLLLL!!! Sta guadagnando su Hamilton, primo settore da record!

28° giro/70 Hamilton resta in pista, sta dando tutto, ma ha le gomme sono usurate. E’ una battaglia sul filo dei decimi. Conterà anche la bravura dei meccanici.

27° giro/70 PIT-STOP PER VETTEL! La Ferrari anticipa la Mercedes! 2″7 la durata del cambio gomme. Ovviamente mescola bianca per la Ferrari (hard).

26° giro/70 Resta immutato ora il gap di Vettel su Hamilton. Si avvicina il decisivo momento del pit-stop.

25° giro/70 Arriva Hamilton…3 decimi guadagnati, il campione del mondo si trova a 1″6 da Vettel. E’ minaccioso…

24° giro/70 E’ un tira e molla. Vettel guadagna di nuovo un decimo, 1″9 su Hamilton. Leclerc si porta a 2″7 dal britannico. Ora anche Bottas e Verstappen stanno girando sui tempi dei primi, ma sono staccati di 22 secondi.

23° giro/70 Vettel perde altri 2 decimi da Hamilton. Bisogna stringere i denti in questa fase.

22° giro/70 Si scatena Leclerc, giro veloce in 1’16″515. Hamilton si riporta a 1″8 da Vettel.

22° giro/70 Al comando Vettel con 2″2 su Hamilton, 5″8 su Leclerc, 22″4 su Bottas e 24″5 su Verstappen. I primi cinque non si sono ancora fermati.

21° giro/70 Arriva un team-radio enigmatico in casa Ferrari. A Vettel viene detto: “Piano B”. Cosa significherà? Stessa cosa anche per Leclerc…

20° giro/70 Bloccaggio delle ruote per Hamilton in frenata. Vettel respira e il vantaggio torna a 2 secondi.

19° giro/70 Sta spingendo Hamilton, guadagna settore dopo settore. Ora è già a 1″7, Vettel in difficoltà con le gomme!

18° giro/70 Hamilton si fa minaccioso, si trova a 1″9 da Vettel.

18° giro/70 1’16″533 per Leclerc, giro veloce! Ma guadagna appena un decimo su Vettel e 2 su Hamilton. Giovinazzi ha toccato con le ruote il “muro dei campioni”.

17° giro/70 Attenzione a Hamilton, guadagna 2 decimi e si porta a 2″2 da Vettel. E’ il momento chiave della gara.

17° giro/70 Viene da chiedersi come mai la Ferrari non anticipi la sosta di Leclerc per tentare l’undercut su Hamilton. C’è forse il timore che le gomme hard non durino così tanti giri? Pit-stop per Hulkenberg.

16° giro/70 Vettel doppia Albon, Hamilton ne approfitta e torna a 2″4. Il britannico è un mastino, non molla nulla. Sarà battaglia fino all’ultima tornata.

15° giro/70 Vettel è il più veloce in pista e sta anche gestendo egregiamente le gomme, al contrario di Leclerc che in questa tornata paga quasi 6 decimi dal compagno di squadra.

14° giro/70 Anche Hamilton ha problemi nel liberarsi di Kubica. Vettel torna a guadagnare, 2″5 sul britannico. A 6″5 dalla vetta c’è Leclerc, terzo. 4° Hulkenberg a 20 secondi, seguito da Bottas e Verstappen.

13° giro/70 Vettel ha perso molto nel doppiaggio del fanalino di coda Kubica, Hamilton si riporta a 2 secondi.

12° giro/70 Vettel guadagna 2 decimi su Hamilton e 3 su Leclerc. Il tedesco mantiene 2″5 di vantaggio sul britannico. Per evitare l’undercut, servirebbe un gap di 3 secondi.

11° giro/70 Pit-stop anche per Ricciardo. Vettel è al comando con 2″4 su Hamilton e 6″1 su Leclerc. 4° Hulkenberg, 5° Bottas: il finlandese è tallonato da Verstappen, che a breve lo attaccherà.

10° giro/70 Bandiere gialle, c’è rischio safety-car dopo il ritiro di Norris.

9° giro/70 Vettel e Hamilton girano sul piede dell’1’16″7, Leclerc perde altri tre decimi. Arriva la foratura per Norris: ritiro per la McLaren.

8° giro/70 Resta di 2″3 il divario tra Vettel e Hamilton, Leclerc è terzo a 5″6. Pit-stop per Gasly, che monta gomma dura (mescola bianca).

7° giro/70 Peccato, arriva un bloccaggio delle ruote per Leclerc, che perde 8 decimi da Hamilton.

7° giro/70 ARRIVA LECLERC! Il monegasco si porta a 1″3 da Hamilton, a breve potrebbe utilizzare il DRS! Verstappen sorpassa Norris e si prende l’ottava posizione, ora davanti a sé c’è un anonimo Bottas!

6° giro/70 VETTEEEEEEEEEEEEELLLL!!! E’ SCATENATOOOOOOOO!!! 1’16″535, giro veloce! Guadagna 3 decimi su Hamilton! Dietro è bagarre tra Ricciardo e Gasly per il quarto posto.

5° giro/70 Ora è di Leclerc il giro veloce. Il monegasco guadagna 2 decimi sulla coppia di testa. Ora Vettel ha 2 secondi di vantaggio su Hamilton!

4° giro/70 Spinge Vettel e guadagna un altro decimo su Hamilton. Bottas per ora non riesce a sbarazzarsi di Hulkenberg, la Renault sta migliorando.

3° giro/70 1″6 di vantaggio per Vettel su Hamilton, che guadagna 4 decimi sul britannico. 3° Leclerc a 3″7 dal compagno di squadra. Al momento il monegasco non ha lo stesso passo del tedesco.

2° giro/70 Vettel in testa seguito da Hamilton, Leclerc, Ricciardo, Gasly, Hulkenberg e Bottas, che ha perso una posizione. Già nono Verstappen, 13° Giovinazzi.

1° giro/70 Nulla da fare per Leclerc. Hamilton è partito bene nonostante i problemi idraulici. Vettel è al comando!

1° giro/70 Vettel tiene la prima posizione, Leclerc prende la scia a Hamilton!

20.12 SEMAFORO VERDE! INIZIA IL GP DEL CANADA!

20.11 Le macchine si schierano sulla griglia di partenza. La tensione è palpabile…

20.10 ATTENZIONE! Subito problemi per Lewis Hamilton, il cui avvio nel giro di ricognizione è stato lentissimo! Ricordiamo che stamattina la Mercedes del britannico ha accusato un problema idraulico.

20.10 Giro di ricognizione!

20.09 Attenzione alla safety-car, sempre frequente a Montreal dove gli incidenti sono all’ordine del giorno.

20.07 E’ tutto o niente! La Ferrari deve spezzare l’egemonia Mercedes che ha dominato le prime sei gare stagionali. Ma oggi l’inerzia del Mondiale potrebbe mutare. Serve una vittoria. Serve il vero Sebastian Vettel!

20.05 Ricordiamo che saranno ben 70 i giri da percorrere. Una gara infinita…

20.03: Sarà fondamentale anche quello che saprà fare Leclerc al via, che cercherà di impensierire Hamilton

20.02: Determinante lo spunto al via nei primi metri per difendere le posizioni. Vettel avrà il vantaggio dal partire dal lato pulito

20.00: 10′ al via e la tensione sale!!

19.59: Saranno 70 giri durissimi, viste le temperature alte di oggi

19.58: Vettura di Hamilton pronta e fase di montaggio ultimata!

19.57: Tanti contrattempi per Hamilton, che potrebbe vivere una gara di sofferenza

19.56: Problemi anche per Magnussen, che partirà dal fondo della griglia. La sua Haas ha sostituito diverse componenti dopo il botto di ieri e quindi partirà dal fondo

19.55: E’ il momento dell’inno nazionale del Canada

19.54: A quanto pare questa volta il problema sulla macchina di Hamilton è all’impianto frenante. Musetto completamente smontato e tecnici all’opera, a venti minuti dal via!

19.53: Fa decisamente caldo a Montreal…

19.52: Vedremo se i tecnici delle Frecce d’Argento riusciranno a portare a compimento il loro lavoro sulla macchina di Lewis

19.50: Si continua a lavorare sulla macchina di Lewis, attenzione!

19.49: Attenzione si lavora sulla monoposto di Hamilton: musetto smontato. Situazione non limpidissima per Mercedes

19.47: Le frenate piuttosto impegnative sono ben 4 ma la più impegnativa è sicuramente quella prima di curva 13. L’alta velocità permette un buon raffreddamento dei freni ma bisognerà prestare parecchia attenzione all’usura. Proprio per questo motivo, solitamente, su questa tipologia di circuito vengono impiegati dei dischi con uno spessore maggiorato.

19.45: Sebastian Vettel arriva in griglia di partenza:

19.42: Il motore sarà molto sollecitato in quanto verrà sfruttato per il 68% del giro a massimo carico. Si dovranno utilizzare della mappature che non privilegiano esclusivamente la velocità massima in quanto si dovrà avere un’ottima trazione in uscita dalle curve lente, dove il motore riprende da basso regime e l’erogazione deve essere progressiva senza discontinuità, combinando l’azione del motore termico col motore elettrico, eventualmente utilizzando la marcia superiore

19.40: Senza ombra di dubbio sarà Vettel, l’uomo nel mirino, vista la sua pole dopo 17 gare di digiuno

19.38: Le frenate piuttosto impegnative sono ben 4 ma la più impegnativa è sicuramente quella prima di curva 13. L’alta velocità permette un buon raffreddamento dei freni ma bisognerà prestare parecchia attenzione all’usura. Proprio per questo motivo, solitamente, su questa tipologia di circuito vengono impiegati dei dischi con uno spessore maggiorato.

19.36: A livello aerodinamico le vetture utilizzeranno degli assetti da medio, medio-basso carico in quanto, le velocità massime, sul tracciato di Montreal sono molto importanti. Proprio per questo motivo gli ingegneri dovranno essere molto bravi a trovare il miglior compromesso perché bisognerà essere molto veloci sul dritto ed essere, allo stesso tempo, precisi in frenata.

19.35: Tanti piloti stanno effettuando la prova di partenza

19.33 Nel frattempo Vettel esce con le gomme hard, per fare un giro e poi tornare a box. L’obiettivo è quello di “pulire” gli pneumatici ed averli pronti. Stesso discorso per Leclerc

19.31. Le vetture escono dai box per disporsi in pista. Le temperature sono alte: 28°C in aria e 50°C sull’asfalto

19.29: Una strategia che dovrebbe essere ad una sosta: primo stint con le medie e il secondo con le hard

19.27: Piccolo brivido per la Mercedes: ravvisato un problema idraulico sulla monoposto di Hamilton ma allarme rientrato:

19.26: Sarà da verificare se e quanto il caldo previsto a Montreal saprà ribaltare la situazione in favore della Rossa. L’andamento delle qualifiche sembrerebbe aver premiato il Cavallino Rampante ma la corsa, visto il degrado atteso sugli pneumatici, potrebbe avere un’altra storia.

19.24: La W10, fino ad ora, è stata la monoposto migliore, capace di trovare la finestra d’utilizzo degli pneumatici con grande facilità.

19.22: La Mercedes sarà sempre lì, in lizza per centrare il bersaglio grosso. Lewis Hamilton scatterà dalla casella numero due e vorrà fin da subito mettere sotto pressione il teutonico. La velocità dimostrata dal campione del mondo in carica, sul passo gara, potrebbe essere la sua carta vincente anche se, come al solito, le temperature e le gomme saranno determinanti per delineare il quadro in pista.

19.19:  L’occasione è ghiotta, visto che Sebastian Vettel scatterà dalla pole position. Il tedesco, ieri, è stato straordinario, trovando un giro semplicemente perfetto e ponendo fine alla serie negativa che lo riguarda, visto che erano ben 17 weekend che non riusciva a partire dalla p.1

19.17: Sul tracciato di Montreal, dedicato alla memoria del mai dimenticato Gilles Villeneuve, la Ferrari cerca di interrompere il digiuno da vittorie che dura dal GP degli Stati Uniti del 2018.

19.15: Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP di Canada, settima prova del Mondiale 2019 di F1

PROBLEMA IDRAULICO ALLA MERCEDES DI HAMILTON! L’INGLESE DOVREBBE COMUNQUE PARTIRE

PENALIZZAZIONI E MACCHINE DANNEGGIATE: LA NUOVA GRIGLIA DI PARTENZA

LA PRESENTAZIONE DELLA GARA DI OGGI

COME VEDERE LA GARA IN TV SU SKY E TV8

ORARIO D’INIZIO DELLA GARA DEL GP DEL CANADA 2019

VIDEO: IL CONFRONTO DEL GIRO DI SEBASTIAN VETTEL CON QUELLO DI LEWIS HAMILTON

VIDEO, L’ANALISI DELLE QUALIFICHE: UNA POLE CHE SA DI LIBERAZIONE PER SEBASTIAN VETTEL

VIDEO MATTIA BINOTTO: “VETTEL E’ STATO PERFETTO”

VIDEO VALTTERI BOTTAS VA IN TESTACODA E SI SALVA PER MIRACOLO

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DEL CANADA: POLE DI VETTEL!

VIDEO LEWIS HAMILTON: “FERRARI PIU’ VELOCE IN QUALIFICA, VEDREMO IN GARA…”

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE

VIDEO: IL GIRO PERFETTO DI SEBASTIAN VETTEL

VIDEO: LA SINTESI E GLI HIGHLIGHTS DELLE QUALIFICHE

L’ANALISI DELLE QUALIFICHE

LE DICHIARAZIONI DI CHARLES LECLERC: “NON AVEVO IL FEELING NEL Q3. SONO FIDUCIOSO PENSANDO ALLA GARA”

LE DICHIARAZIONI DI SEBASTIAN VETTEL: “SAPEVO CHE STAVA PER SUCCEDERE, SONO ESTASIATO!”

LE DICHIARAZIONI DI LEWIS HAMILTON: “SODDISFATTO DI ESSERE TRA LE DUE FERRARI”

LE DICHIARAZIONI DI MATTIA BINOTTO: “UNA POLE POSITION SORPRENDENTE”

IL VIDEO DELL’INCIDENTE DI MAGNUSSEN

MAX VERSTAPPEN: “SONO STATO SFORTUNATO”

VIDEO, IL TEAM-RADIO DI SEBASTIAN VETTEL: “WOOOOOW, YES, YES, YES!”

VIDEO SEBASTIAN VETTEL: “VOGLIO RIPETERMI IN GARA”

VIDEO CHARLES LECLERC: “MI RIFARO’ IN GARA”

VIDEO ANTONIO GIOVINAZZI: “SONO VICINO ALLA ZONA PUNTI”

VIDEO DANIEL RICCIARDO: “QUARTO POSTO CHE VALE UNA POLE”

PIRELLI RISPONDE ALLE ACCUSE DELLA RED BULL

21.27 Grazie per averci seguito. Restate su OA Sport per cronaca, aggiornamenti, dichiarazioni, analisi, programmi e tanto altro. Un saluto sportivo!

21.25 In vista della gara la Mercedes potrebbe poter gestire un paio di decimi di vantaggio sulla Ferrari sul passo. Ma bisogna lottare e crederci! Vettel parte davanti, deve lottare per vincere e col coltello fra i denti!

21.24 La top10 di oggi:

21.21 Vettel non partiva in pole dal GP di Germania 2019! Questo risultato DEVE cambiare l’inerzia del Mondiale! Bisogna crederci! Ora il tedesco potrebbe sbloccarsi psicologicamente!

21.19 Pole-position di Sebastian Vettel! Un tempo stratosferico! 1’10″240, record della pista! Ha rifilato 206 millesimi a Hamilton, 3 decimi solo nell’ultimo settore tutto di motore! Terzo Leclerc a 680 millesimi, quarto Ricciardo con la Renault a 0.831, poi Gasly e Bottas! Hulkenberg, Norris, Sainz e Magnussen completano la top10!

21.16 E’ NOSTRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! POOOOOOOOOOOOOOOOLE -POSITIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONNNN!!! VETTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLL!!! MOSTRUOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! CHE GIROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

21.16 Hamilton si migliora nel primo settore, Leclerc è vicino! Anche Vettel è lì!

21.15 Tornano in pista Vettel e Leclerc, devono giocarsi il tutto per tutto. Al momento Gasly è quarto ad un secondo da Hamilton.

21.13 Vettel ha bisogno del giro perfetto per mettere la testa avanti ad uno scatenato Hamilton.

21.12 Leclerc resta in pista, ma non si migliora. Attenzione che mancano 4’40”, non resta molto tempo per tornare ai box e montare gomme nuove.

21.10 TESTACODA DI BOTTAS! La Mercedes si salva e per un pelo non finisce contro il muro!

21.09 Hamilton in pole-position provvisoria. 1’10″493, 188 millesimi di vantaggio su Vettel e 0.695 su Leclerc che ha sbagliato. Bisogna crederci…

21.08 1’12″185 il tempo molto alto di Gasly. In pista anche le Mercedes.

21.07 E’ il momento anche delle Ferrari di Vettel e Leclerc.

21.05 Red Bull prima a scendere con Gasly, molto fortunato oggi nel confronto diretto con Verstappen.

21.05 INIZIA LA Q3! Ferrari, ora o mai più! Bisogna rischiare il tutto per tutto! Spremere il motore al massimo sul lungo rettilineo!

21.02 Con gomme soft Mercedes e Ferrari sono vicinissime, probabilmente si equivalgono. Servirà il giro perfetto. In gara le Frecce d’Argento potrebbero averne di più, ma intanto sarebbe opportuno provare a partire davanti…

20.59 UFFICIALE: la Q3 prenderà il via alle 21.05.

20.57 Ricapitoliamo la classifica della Q2:

20.56 Ci siamo, tra qualche minuto si dovrebbe ripartire.

20.54 Finalmente il carro attrezzi sta portando fuori dalla pista la Haas.

20.53 Fase di attesa, cresce la tensione per la Q3…

20.50 Il carro attrezzi sta caricando la Haas di Magnussen.

20.47 Con le medie la Mercedes ha mostrato di avere qualcosa in più della Ferrari, soprattutto in proiezione gara. Ma la Q3 si disputerà con gomme soft e qui sicuramente la Rossa può giocarsela! Sarà una battaglia sul filo dei millesimi!

20.46 Ora un po’ di attesa per pulire la pista dopo l’incidente di Magnussen. La Q3 inizierà in ritardo.

20.45 Verstappen, come fatto da Mercedes e Ferrari, aveva montato gomme medie, ottenendo però un tempo alto. Con le soft si stava migliorando e si sarebbe certamente qualificato, ma l’incidente di Magnussen ha beffato il pilota della Red Bull.

20.43 Eliminati, dall’11ma alla 15ma posizione, Verstappen, Kvyat, Giovinazzi, Albon e Grosjean.

20.41 Q2 che si conclude in regime di bandiera rossa. Miglior tempo di Hamilton in 1’11″010, poi Bottas a 0.085 e Vettel a 0.132. I primi tre hanno montato le gomme medie e partiranno con questi pneumatici in gara, così come Leclerc che è quinto a 0.195. Quarto Gasly con le soft a 0.186. Sesto Ricciardo, completano la top10 Hulkenberg, Sainz, Norris e Magnussen (che ha distrutto la sua Haas).

20.40 CLAMOROSO! Magnussen va a sbattere contro il “muro dei campioni”! La Q2 si conclude dunque così, nessuno potrà migliorare! Verstappen eliminato!

20.38 La Ferrari non se la sente di rischiare, sia Leclerc sia Vettel entrano in pista con gomme soft. Con le medie la Mercedes si è confermata superiore.

20.36 Bottas è secondo a 0.085 da Hamilton. Leclerc è quinto, ha mezzo secondo di vantaggio sull’undicesimo. Ha senso rischiare per la Ferrari o il monegasco opterà per un tentativo con le soft?

20.36 Giovinazzi è 12°, qualificazione difficile.

20.35 Tempo spaventoso di Hamilton. Con gomme ormai usurate, sale in testa con 0.132 su Vettel. Un crono che incute timore soprattutto in ottica gara.

20.33 Gasly, con gomma soft (rossa), sale in seconda posizione a 0.054 da Vettel. Attenzione che nessuno è sicuro di qualificarsi. Verstappen, con la media, è undicesimo e dunque sarà costretto a montare la mescola soft.

20.31 NON CI STA VETTEL! Torna subito davanti in 1’11″142, 63 millesimi meglio di Leclerc! Hamilton terzo a 0.194.

20.31 ECCOLOOOOOOOOOOOOOOOO!!! LECLEREEEEEERC! E’ AL COMANDO!

20.30 Verstappen, con gomma media, è quarto a mezzo secondo da Vettel: basterà per qualificarsi?

20.29 Bottas sale in terza piazza a 0.178. Ora deve reagire Leclerc.

20.28 VETTEEEEEELLL!!! IMPORTANTISSIMOOOOOOOOOOOOO!!! Si porta davanti a Hamilton per soli 27 millesimi! Con questa gomma è pensatissimo, di solito la Mercedes è superiore con le medie! Errore invece per Leclerc, che va al bloccaggio delle ruote.

20.27 1’11″336, tempo stratosferico di Hamilton con gomma media! Pazzesco…Errore invece per Bottas, che abortisce il giro.

20.26 La Ferrari risponde subito: mescola media anche per le Rosse.

20.25 INIZIA LA Q2! Subito in pista Bottas e Hamilton con gomma gialla!

20.23 Ora grande incognita tattica nella Q2. Ferrari e Mercedes potrebbero optare per l’utilizzo della gomma media (a banda gialla) per partire con questa mescola domani in gara.

20.21 La Q1 si è conclusa con Vettel davanti a tutti con il crono di 1’11″200, seguito da Leclerc a 14 millesimi e Bottas a soli 0.029. Equilibrio sovrano su questa pista tra Ferrari e Mercedes. Hamilton per ora è guardingo in quarta posizione a 0.318. Quinto Verstappen a 0.419. Completano la top10 Hulkenberg, Sainz, Norris, Ricciardo e Kvyat. Solo 12° Gasly con la Red Bull.

20.20 I 5 piloti eliminati dalla 16ma alla 20ma posizione: Perez, Raikkonen, Stroll, Russell e Kubica.

20.19 CE LA FAAAAAAAAAAAAAAAA!!! Giovinazzi qualificato in extremis, è 15°! Beffati Perez e Raikkonen!

20.16 Ultimo minuto, al momento sono eliminati Stroll, Hulkenberg, Sainz, Russell e Kubica.

20.15 Sempre 14° Giovinazzi, sta rischiando tantissimo. Al comando la Ferrari: Vettel precede Leclerc, Bottas, Hamilgon, Verstappen e Norris.

20.14 Giovinazzi è sceso al 14° posto, ora rischia. Pista sempre più gommata, i tempi stanno migliorando.

20.13 FERRARIIIIIIIIIIIIIII!!! Vettel in testa in 1’11″200, secondo Leclerc a soli 14 millesimi!  Bottas terzo a 0.029, distacchi minimi! Quarto Hamilton a 3 decimi.

20.13 Continuano a girare tutti i big, le gomme tengono bene.

20.12 Immediata la risposta Mercedes. Bottas si porta in testa e rifila 252 millesimi a Leclerc.

20.11 1’11″481 il crono di Leclerc, Hamilton è secondo a soli 37 millesimi.

20.10 Vettel sale in seconda piazza a 120 millesimi da Leclerc, che si è migliorato. Ferrari alla riscossa! Andiamo all’arrembaggio di questa Mercedes! Facciamogli venire qualche dubbio!

20.10 Bravo Giovinazzi, al momento è decimo e qualificato.

20.09 Anche la Mercedes non spinte al massimo, Hamilton è terzo a 0.313, Bottas quarto a 0.316. Le Frecce d’Argento hanno perso tutto nell’ultimo settore, quello di motore.

20.08 Verstappen si porta in seconda piazza a 0.232 da Leclerc.

20.07 CHE LECLERC! 1’11″786, Vettel è secondo a ben 553 millesimi, ma sono tempi ancora molto alti. La Ferrari non sta spremendo il motore al massimo in questa fase.

20.06 1’12″407 per la McLaren di Norris, si porta momentaneamente in testa. Si stanno lanciando le Ferrari.

20.05 Raikkonen si porta in testa con 125 millesimi su Stroll.

20.04 1’13″219 il tempo di Stroll. Scendono in pista le Ferrari di Leclerc e Vettel, temporeggia la Mercedes.

20.03 Anche Russell, Magnussen e l’idolo locale Stroll in pista. Per ora attendono Ferrari e Mercedes.

20.02 Le condizioni climatiche di queste qualifiche.

20.01 E’ la Williams del polacco Kubica la prima a scendere in pista.

20.00 INIZIATA LA Q1! Vedremo quali saranno i primi 5 piloti eliminati. SEMAFORO VERDE!

19.58 1’10″764 è il record della pista fatto segnare nel 2018 da Sebastian Vettel.

19.57 E’ il momento della verità per la Ferrari. In Canada, grazie alla potenza del suo motore, la SF90 ha dimostrato di poter rivaleggiare con la Mercedes. Serve una svolta, anche psicologica. Una pole e, chissà, una eventuale vittoria potrebbero mutare l’inerzia. Adesso o mai più.

19.56 Le caratteristiche marmotte del circuito intitolato a Gilles Villeneuve sono prontissime e schierate per il via delle qualifiche!

19.55 Cinque minuti al via delle qualifiche!

19.54 Dopo un avvio di stagione decisamente incoraggiante, prosegue il calo della Alfa Romeo che, anche in questo primo scorcio di fine settimana di Montreal, non sta trovando la prestazione nè con Raikkonen, nè con Giovinazzi che ieri è andato anche a sbattere nello stesso punto di Hamilton.

19.52 Verstappen si prepara per la Q1, ma dovrà evitare assolutamente il “bacio” al Muro dei Campioni come successo nella FP2 di ieri…

19.50 10 minuti al via delle qualifiche!! Si scalda la situazione a Montreal!!

19.48 Vedremo come si comporterà la Red Bull che, in questa mattinata canadese, ha nascosto molto le proprie carte, usando le gomme medie. Verstappen vuole, quantomeno, la seconda fila

19.46 Mai come in questa occasione la Ferrari ci crede! In Bahrein la SF90 sembrava in una forma simile e, infatti, Leclerc centrò la pole position. Riusciranno a rompere il digiuno le due Rosse?

19.44 Nel corso della FP3 è esploso il motore del padrone di casa Lance Stroll. La sua Racing Point lo ha abbandonato, riusciranno a rimetterlo in pista per le qualifiche?

19.42 In casa Mercedes c’è grande consapevolezza di poter centrare la pole position anche su una pista che, almeno sulla carta, non è la più ideale per la W10. Bottas questa mattina ha chiuso ad oltre 6 decimi dalla vetta, ma siamo certi che tra meno di 20 minuti sarà pronto alla battaglia.

19.40 Romain Grosjean ha spinto al limite la sua Haas questa mattina, sfiorando il Muro dei Campioni in questo modo…

19.38 Si è fermato ad oltre tre decimi, invece, Hamilton. Il campione del mondo, dopo il “botto” di ieri nel corso della FP2 sembra comunque in risalita con la sua W10 e, senza dubbio, sarà pronto per andare a caccia della pole anche oggi.

19.36 Anche oggi Leclerc ha dimostrato di avere un buon feeling con la sua SF90. Il monegasco vuole rifarsi dopo la cocente delusione del GP di Monaco, con qualifiche e gare da dimenticare.

19.34 Importante la prima posizione di Vettel che supera Leclerc che ieri aveva fatto il miglior tempo nella FP2. La Ferrari sembra poter sfruttare la propria potenza nel T2 e T3 e vuole la pole!

19.33 Il riepilogo dei tempi della terza sessione di prove libere. In casa Ferrari tempi sotto il muro dell’1:11 e tante gomme soft utilizzate…

19.32 Uno sguardo alla splendida città di Montreal. Palcoscenico ideale per un GP di F1.

19.30 Il record di vittorie sulla pista dell’isola di Notre Dame è di Michael Schumacher, ma Lewis Hamilton è vicinissimo…

Pos. Pilota Vittorie
1 Germania Michael Schumacher 7
2 Regno Unito Lewis Hamilton 6
3 Brasile Nelson Piquet 3
4 Belgio Jacky Ickx 2
= Regno Unito Jackie Stewart 2
= Australia Alan Jones 2
= Brasile Ayrton Senna 2
= Germania Sebastian Vettel 2
9 Australia Jack Brabham 1
= Nuova Zelanda Denny Hulme 1
= Stati Uniti Peter Revson 1
= Brasile Emerson Fittipaldi 1

19.29 L’albo d’oro delle pole position del GP del Canada:

Pos. Pilota Pole
1 Germania Michael Schumacher 6
= Regno Unito Lewis Hamilton 6
3 Germania Sebastian Vettel 4
4 Brasile Nelson Piquet 3
= Brasile Ayrton Senna 3
6 Regno Unito Jackie Stewart 2
= Francia Alain Prost 2
= Germania Ralf Schumacher 2
9 Regno Unito Jim Clark 1
= Austria Jochen Rindt 1

19.27 Quale pilota sarà in grado di centrare la pole position sul circuito di Montreal? Nelle sei tappe precedenti lo score recita: 3 pole per Bottas, 2 per Hamilton e una per Leclerc. Vettel non è in pole dal GP di Germania 2018, quasi un anno fa.

19.25 La classifica del Mondiale di F1 2019. La fuga delle Mercedes è notevole..

1 Lewis Hamilton GBR MERCEDES 137
2 Valtteri Bottas FIN MERCEDES 120
3 Sebastian Vettel GER FERRARI 82
4 Max Verstappen NED RED BULL RACING HONDA 78
5 Charles Leclerc MON FERRARI 57
6 Pierre Gasly FRA RED BULL RACING HONDA 32
7 Carlos Sainz ESP MCLAREN RENAULT 18
8 Kevin Magnussen DEN HAAS FERRARI 14
9 Sergio Perez MEX RACING POINT BWT MERCEDES 13
10 Kimi Räikkönen FIN ALFA ROMEO RACING FERRARI 13

19.23 Iniziamo riproponendo i tempi della FP3 che ha visto, ancora una volta, una Ferrari decisamente in forma. La Mercedes si è nascosta?

1 5 S. Vettel (B) Ferrari 1’10″843 19
2 16 C. Leclerc (B) Ferrari +00″139 1’10″982 17
3 44 L. Hamilton (B) Mercedes +00″393 1’11″236 20
4 77 V. Bottas (B) Mercedes +00″688 1’11″531 19
5 33 M. Verstappen (B) Red Bull +00″999 1’11″842 15
6 10 P. Gasly (B) Red Bull +01″071 1’11″914 19
7 3 D. Ricciardo (B) Renault +01″202 1’12″045 16
8 4 L. Norris (B) McLaren +01″311 1’12″154 17
9 11 S. Perez (B) Racing Point +01″332 1’12″175 17
10 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +01″455 1’12″298 23
11 27 N. Hulkenberg (B) Renault +01″462 1’12″305 17
12 20 K. Magnussen (B) Haas +01″494 1’12″337 17
13 55 C. Sainz (B) McLaren +01″556 1’12″399 21
14 23 A. Albon (B) Toro Rosso +01″580 1’12″423 19
15 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo +01″784 1’12″627 24
16 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +01″865 1’12″708 19
17 8 R. Grosjean (M) Haas +02″354 1’13″197 11
18 63 G. Russell (B) Williams +03″123 1’13″966 17
19 88 R. Kubica (B) Williams +03″583 1’14″426 24

19.20 Buona sera e bentornati a Montreal. Tra 40 minuti prenderanno il via le qualifiche del Gran Premio del Canada 2019!

CRONACA PROVE LIBERE 3

CLASSIFICA TEMPI PROVE LIBERE 3

VIDEO HIGHLIGHTS PROVE LIBERE 3

VIDEO SI STACCANO PEZZI DI VERNICE NEL BOX DI LECLERC

VIDEO FIAMME SULLA RACING POINT DI STROLL

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE! Un saluto dalla redazione di OA Sport. Appuntamento alle ore 20.00 per le qualifiche

Ferrari che quindi piazza un bel 1-2 Ferrari con Vettel e Leclerc a comandare, separati da 139 millesimi mentre Hamilton insegue a 0″393 e Bottas è 0″688. Si prospetta una qualifica molto appassionante, tenendo conto che le Mercedes, probabilmente, saliranno di potenza con il motore. Tuttavia la Rossa, specie nell’ultimo settore della pista, va molto forte

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 5 S. Vettel (B) Ferrari 1’10″843 16
2 16 C. Leclerc (B) Ferrari +00″139 1’10″982 13
3 44 L. Hamilton (B) Mercedes +00″393 1’11″236 15
4 77 V. Bottas (B) Mercedes +00″688 1’11″531 13
5 33 M. Verstappen (B) Red Bull +00″999 1’11″842 12
6 10 P. Gasly (B) Red Bull +01″071 1’11″914 17
7 3 D. Ricciardo (B) Renault +01″202 1’12″045 12
8 4 L. Norris (B) McLaren +01″311 1’12″154 12
9 11 S. Perez (B) Racing Point +01″332 1’12″175 13
10 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +01″455 1’12″298 17
11 27 N. Hulkenberg (B) Renault +01″551 1’12″394 15
12 55 C. Sainz (B) McLaren +01″556 1’12″399 17
13 23 A. Albon (B) Toro Rosso +01″580 1’12″423 19
14 20 K. Magnussen (M) Haas +01″813 1’12″656 14
15 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +01″935 1’12″778 14
16 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo +02″095 1’12″938 20
17 8 R. Grosjean (M) Haas +02″354 1’13″197 11
18 63 G. Russell (B) Williams +03″123 1’13″966 12
19 88 R. Kubica (B) Williams +03″583 1’14″426 24
20 18 L. Stroll Racing Point 1

18.00: BANDIERA A SCACCHI!!!

17.57: Ferrari e Mercedes sono rientrate ai box

17.56: 1’11”937 per Gasly, che chiude a meno di un decimo dal tempo di Verstappen in sesta piazza

17.55: Di seguito l’ordine dei tempi:

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 5 S. Vettel (B) Ferrari 1’10″843 16
2 16 C. Leclerc (B) Ferrari +00″139 1’10″982 13
3 44 L. Hamilton (B) Mercedes +00″393 1’11″236 15
4 77 V. Bottas (B) Mercedes +00″688 1’11″531 13
5 33 M. Verstappen (B) Red Bull +00″999 1’11″842 12
6 4 L. Norris (B) McLaren +01″311 1’12″154 12
7 11 S. Perez (B) Racing Point +01″332 1’12″175 13
8 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +01″455 1’12″298 17
9 55 C. Sainz (B) McLaren +01″556 1’12″399 17
10 23 A. Albon (B) Toro Rosso +01″700 1’12″543 14
11 10 P. Gasly (M) Red Bull +01″721 1’12″564 11
12 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +01″935 1’12″778 14
13 27 N. Hulkenberg (B) Renault +02″061 1’12″904 7
14 3 D. Ricciardo (B) Renault +02″168 1’13″011 7
15 8 R. Grosjean (M) Haas +02″354 1’13″197 11
16 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo +02″639 1’13″482 15
17 20 K. Magnussen (M) Haas +02″818 1’13″661 10
18 63 G. Russell (B) Williams +03″123 1’13″966 12
19 88 R. Kubica (B) Williams +03″940 1’14″783 16
20 18 L. Stroll Racing Point 1

17.54: 1’11″420 per Hamilton che non si migliora, perdendo molto nell’ultimo settore della pista

17.53: Si rilancia Hamilton, attenzione!

17.52: Ferrari che fa la differenza nel terzo settore, con il motore, come avevamo già detto

17.51: Risponde Vettel!! 1’10″843 con 139 millesimi di vantaggio su Leclerc: 1-2 della Ferrari che sembra esserci

17.49: Si migliora LECLERC!!! 1’10″982 per il monegasco che dimostra di esserci. Davvero una prestazione incredibile

17.48: Arriva Hamilton che si porta in seconda posizione a 0″178 da Leclerc. Si preannuncia una qualifica molto equilibrata

17.46: LECLERC!!! 1’11″058 che rifila 0″420 a Vettel e 0″420. Ora si lancia Hamilton e vedremo che cosa farà

17.44: 1’11″531 di Bottas che si porta ora in vetta con gomme soft, facendo soprattutto la differenza nel primo settore. Ora attendiamoci la risposta delle due Rosse

17.42. Si rilancia nel frattempo Valtteri Bottas con gomma nuova (morbida)

17.40: 1’13″482 per Giovinazzi che si porta in quindicesima posizione, immediatamente davanti a Raikkonen

17.38: Si lavora ai box alacremente

17.37: 1’12″271 per Verstappen in quinta posizione a 0″714 ma con gomme medie l’alfiere della Red Bull

17.36: Migliorano i due Mercedes: Hamilton ora è 0″309 e Bottas è a 0″441

17.35: Si rilanciano Bottas ed Hamilton

17.33: Davvero impressionante questo scatto della Racing Point di Stroll, con problemi al motore

17.31: 1’11″557 per Vettel che si porta al comando e Ferrari che va molto forte in rettilineo. Bisogna però aspettarsi che Mercedes salirà di motore nelle qualifiche

17.30: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornati:

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 16 C. Leclerc (B) Ferrari 1’11″596 3
2 5 S. Vettel (B) Ferrari +00″110 1’11″706 3
3 44 L. Hamilton (B) Mercedes +00″580 1’12″176 3
4 77 V. Bottas (B) Mercedes +00″595 1’12″191 3
5 33 M. Verstappen (M) Red Bull +00″955 1’12″551 3
6 10 P. Gasly (M) Red Bull +00″968 1’12″564 3
7 4 L. Norris (B) McLaren +01″149 1’12″745 4
8 23 A. Albon (B) Toro Rosso +01″170 1’12″766 4
9 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +01″441 1’13″037 6
10 11 S. Perez (B) Racing Point +01″497 1’13″093 4
11 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +01″973 1’13″569 3
12 20 K. Magnussen (M) Haas +02″065 1’13″661 4
13 8 R. Grosjean (M) Haas +02″240 1’13″836 7
14 55 C. Sainz (B) McLaren +02″372 1’13″968 4
15 63 G. Russell (B) Williams +02″936 1’14″532 5
16 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo +03″166 1’14″762 3
17 3 D. Ricciardo (B) Renault +03″415 1’15″011 4
18 88 R. Kubica (B) Williams +03″430 1’15″026 12
19 27 N. Hulkenberg Renault 1
20 18 L. Stroll Racing Point 1

17.28: Arrivano anche Vettel che si porta in seconda posizione a 0″110 e Bottas in quarta 0″595. Mercedes che perde moltissimo nel secondo e terzo settore, dopo aver fatto la differenza nel primo. Power Unit della Rossa che fa la differenza? Nel frattemp problema di motore per la Racing Point di Stroll

17.27: 1’11″596 per Leclerc che migliora considerevolmente la sua prestazione, rifilando 0″580 a Hamilton, mentre Vettel è terzo a 0″882. Si rilancia il tedesco ora per un altro giro veloce

17.25: Arriva anche Bottas con l’altra Mercedes e si porta in terza posizione a 0″205 dalla vetta, immediatamente davanti ad Hamilton

17.23: 1’12″488 per Vettel che si porta in vetta con 136 millesimi di vantaggio su Leclerc. Prime e seconde le Ferrari, arriva anche Mercedes che si porta in terza piazza con Hamilton (+0″257)

17.22: Si lanciano nel frattempo le due Ferrari di Leclerc e di Vettel con gomme soft

17.21: Migliorano i tempi ed è Kimi Raikkonen con l’Alfa Romeo a portarsi in vetta con le gomme soft a precedere la Toro Rosso di Daniil Kvyat (+0″422) e Pierre Gasly (+0″711), con gomme medie

17.20: 1’15”129 per Magnussen, che si porta in vetta con gomme soft

17.19: Sul tracciato anche Gasly con la Red Bull (gomme medie)

17.18: Torna l’attività: Magnussen in pista con le gomme soft

17.17: Una frenata al limite di Kubica, l’immagine di questi primi minuti di turno:

17.15: Si attende prima di vedere i top team sul tracciato in queste FP3. 19°C e condizioni ideali a Montreal

17.12: Completato il lavoro di Kubica, l’unico ad aver realizzato un crono

17.10: Si preparano a scendere sul tracciato anche i top team

17.08: 1’16″732 per Kubica, l’unico a girare in questo momento in pista con gomme medie

17.06: Nel frattempo Valtteri Bottas si prepara a scendere in pista con la Mercedes

17.04: Kubica completa il primo giro cronometrato di questa sessione con il crono di 1’17″718 con gomme medie. Tempo piuttosto alto per la Williams del polacco

17.03: Installation lap anche Kubica, Ricciardo, Hulkenberg e Kvyat

17.02: Sul circuito la Haas di Romain Grosjean e la Toro Rosso di Albon, mentre rientra Magnussen

17.01: Subito sul tracciato Norris, Magnussen e Sainz

17:00 SEMAFORO VERDE!!!

16.57: Prepariamoci quindi a gustarci una sessione interessante

16.55: 5′ e si comincia!

16.54: la Ferrari ha risposto per le rime ai rivali sostituendo le due componenti sulle proprie power unit per garantire così il massimo della prestazione alle vetture di Vettel e Leclerc per giocarsi al massimo la chance offerta dalla pista di Montreal, favorevole alle SF90 per caratteristiche grazie ai lunghi rettilinei sui quali sfruttare la power unit made in Maranello.

16.52: Condizioni dunque simili a quelle che vedremo in qualifica e quindi importante verificare gli equilibri

16.50: Un bel sole illumina la scena a Montreal e le condizioni sono ideali per girare

16.48: 12′ al via del turno

16.45: Importante sarà anche valutare le temperature perché molto dipenderà dal trovare la finestra corretta d’utilizzo delle Pirelli, vero fattore discriminante

16.42. Si prospetta quindi un turno molto interessante in cui i due top team dovranno verificare la propria velocità in una sessione interessante

16.40: Vedremo nello stesso tempo se la Ferrari avrà minimizzato i suoi problemi in curva

16.38: Mercedes che disporrà della nuova unità per dare maggior potenza sui lunghi rettilinei, aspetto nel quale la Ferrari sembra essere in vantaggio

16.36: Queste FP3 dunque saranno importanti per andare a definire il quadro della situazione e capire come arrivare pronti alle qualifiche

16.33: Un altro fattore a cui prestare parecchia attenzione è il consumo di carburante visto che, secondo i dati di Magneti Marelli, per completare la gara sono necessari almeno 103 kg di benzina su vetture che utilizzeranno un assetto aerodinamico piuttosto scarico. Consumo di carburante che andrà ad aumentare con l’utilizzo di ali più cariche.

16.31: Il motore sarà molto sollecitato in quanto verrà sfruttato per il 68% del giro a massimo carico. Si dovranno utilizzare della mappature che non privilegiano esclusivamente la velocità massima in quanto si dovrà avere un’ottima trazione in uscita dalle curve lente, dove il motore riprende da basso regime e l’erogazione deve essere progressiva senza discontinuità, combinando l’azione del motore termico col motore elettrico, eventualmente utilizzando la marcia superiore

16.29: Se a Montecarlo i team dovevano prestare molta attenzione al raffreddamento, viste le velocità medie piuttosto basse, la stessa cosa non verrà fatta in Canada dove le alte velocità aiuteranno a raffreddare la Power Unit. Proprio per questo motivo è lecito aspettarsi delle monoposto piuttosto chiuse nella zona posteriore per cercare la massima efficienza possibile.

16.27: Un circuito dalle caratteristiche particolari: A livello aerodinamico le vetture utilizzeranno degli assetti da medio, medio-basso carico in quanto, le velocità massime, sul tracciato di Montreal sono molto importanti. Proprio per questo motivo gli ingegneri dovranno essere molto bravi a trovare il miglior compromesso perché bisognerà essere molto veloci sul dritto ed essere, allo stesso tempo, precisi in frenata.

16.25: “Muro dei campioni” che ha toccato anche la Red Bull di Max Verstappen che ha costretto l’olandese a terminare anzitempo le sue prove libere, perdendo non poco tempo sul lavoro da portare a termine

16.23: Ieri il britannico è stato protagonista di un errore, andando a sbattere con il muro e danneggiando in maniera importante la propria macchina. La perdita di tempo non è stata trascurabile, pertanto vedremo come il cinque volte iridato saprà ritrovare il filo del discorso.

16.21: Di contro, la Mercedes ha fatto vedere con Valtteri Bottas un ritmo davvero notevole, confermando il ruolo di favorita della W10. Su un tracciato “stop&go” sono richieste precisione in frenata e grande potenza nel motore e questi aspetti sembrano essere presenti nella monoposto anglo-tedesca. Da valutare, però, quanto saprà fare Lewis Hamilton

16.19: La Ferrari è desiderosa di risposte. I turni di ieri hanno evidenziato come la SF90 sia abbastanza veloce con le gomme morbide con poca benzina a bordo ma non altrettanto sul passo gara.

16.17: Sul tracciato dedicato alla memoria di Gilles Villeneuve, ultimo turno per andare a definire gli assetti in vista delle qualifiche.

16.15: Buon pomeriggio e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere del GP del Canada, settimo round del Mondiale 2019 di Formula Uno

VIDEO CHARLES LECLERC: “DOBBIAMO SFRUTTARE IL MOTORE”

VIDEO SEBASTIAN VETTEL: “LA MERCEDES RESTA DAVANTI, MA CE LA GIOCHIAMO”

VIDEO TOTO WOLFF: “LA POWER-UNIT EVOLUTA NON BASTA”

VIDEO: UNA MARMOTTA ATTRAVERSA LA PISTA E LAFITI LA SCHIVA PER MIRACOLO

LE DIRETTE E LE DIFFERITE DI OGGI DEL GP DEL CANADA (SABATO 8 GIUGNO)

LA CRONACA DI GARA-1 DEL GP DI SPAGNA DI SUPERBIKE

LA CRONACA DELLA SUPERPOLE DEL GP DI SPAGNA DI SUPERBIKE

COME VEDERE FP3 E QUALIFICHE SU SKY E TV8 (SABATO 8 GIUGNO)

LA PRESENTAZIONE DELLE QUALIFICHE DI OGGI: LA FERRARI SE LA GIOCA CON LA MERCEDES

VIDEO: VALTTERI BOTTAS VEDE UNA BATTAGLIA RAVVICINATA CON LA FERRARI

LA CRONACA DELLE FP2 DEL GP DEL CANADA

LA CLASSIFICA DELLE FP2 DEL GP DEL CANADA

HAMILTON BACIA IL MURO NELLE FP2

ANCHE MAX VERSTAPPEN VA A MURO NELLE FP 2 DEL GP DEL CANADA

VIDEO LA CLASSIFICA DELLE FP2: LECLERC PRECEDE VETTEL E BOTTAS

VIDEO GLI HIGHLIGHTS DELLE FP2

VIDEO LE DIFFERENZE TECNICHE TRA FERRARI E MERCEDES

ANALISI DELLE PROVE LIBERE: RUGGITO FERRARI MA SUL PASSO GARA IMPRESSIONA LA MERCEDES

MAX VERSTAPPEN: “NESSUN PROBLEMA DOPO LA TOCCATA, SIAMO COMPETITIVI”

CHARLES LECLERC: “LE MERCEDES HANNO ANCORA UN VANTAGGIO”

SEBASTIAN VETTEL: ” LE QUALIFICHE DIPENDERANNO DAGLI PNEUMATICI”

IL PROGRAMMA DELLE QUALIFICHE DI DOMANI

21.33 Si chiude qui, dunque, il venerdì del GP del Canada. Vi ringraziamo per la cortese attenzione e vi rimandiamo a domani per FP3 e qualifiche! Buon proseguimento di serata.

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 1 del GP del Canada 2019. Sul tracciato di Montreal (Canada), il punto di domanda sarà sempre lo stesso: sarà possibile porre un freno al dominio della Mercedes. L’armata di Brackley, reduce dal sesto successo consecutivo a Montecarlo, sembra essere inarrestabili e con Lewis Hamilton a guidare la classifica dei piloti c’è davvero poco da stare allegri in casa dei rivali. La pista nordamericana, però, presenta delle caratteristiche diverse rispetto al Principato e forse potrebbe riequilibrare i valori.

Lo spera la Ferrari che, dopo il secondo posto di Sebastian Vettel, confida di avere maggiori chance su questo layout, dove saranno fondamentali la potenza della Power Unit e la precisione in frenata. Aspetti che, sulla carta, potrebbero sorridere a Maranello che sfrutterà questo primo turno per trovare le misure e cercare di definire un assetto adeguato al circuito canadese. Le aspettative sono alte e sia Vettel e sia il monegasco Charles Leclerc vorranno farsi trovar pronti all’appuntamento. Questa è davvero l’ultima chiamata perché se le Frecce d’Argento dovessero trionfare anche qui, allora la priorità sarebbe quella di concentrarsi sul progetto 2020 e quindi lavorare in anticipo per l’anno prossimo, per evitare di arrivare un po’ impreparati, come è avvenuto in quest’annata, nata decisamente male per il Cavallino Rampante.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE delle prove libere 1 del GP del Canada 2019. Sul tracciato di Montreal (Canada): cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 16.00 italiane. Buon divertimento (Foto: Lapresse)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *