Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019, quarta tappa Orbetello-Frascati: percorso, favoriti e altimetria. Finale insidioso, prime schermaglie tra i big?

Pubblicato

il

Oggi (martedì 14 maggio) si correrà la quarta tappa del Giro d’Italia 2019, 235 km da Orbetello a Frascati. La frazione odierna presenta un solo GPM, ma è caratterizzata da un continuo saliscendi e da un finale insidioso, con l’arrivo posto al termine di uno strappo su cui potremmo vedere il primo scontro diretto tra i big. Andiamo quindi a scoprire il percorso, i favoriti e l’altimetria della quarta tappa del Giro d’Italia 2019.

LA DIRETTA LIVE DELLA QUARTA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA ORBETELLO-FRASCATI

Percorso quarta tappa Giro d’Italia 2019: Orbetello-Frascati

Prima tratto pianeggiante lungo le strade maremmane per affrontare poi il GPM di quarta categoria di Manciano, posto al km 32. Dopo una breve discesa la strada tornerà poi a salire gradualmente verso Poggio Evangelista. Una lunga discesa porterà invece la corsa a Tuscania e la strada salirà poi ancora per raggiungere Vetralla, dove al km 115 è posto il primo traguardo volante. Seguirà un tratto ondulato attorno all’area metropolitana di Roma e a Mentana, al km 186, ci sarà il secondo sprint intermedio. Il finale è mosso, con dei brevi strappi, tra cui quello finale che porterà sul traguardo di Frascati. Gli ultimi 2 km sono tutti in salita con una pendenza media del 4,4% e massima del 7% nel tratto iniziale.

Altimetria


Favoriti

L’arrivo in leggera salita sembra adatto ai finisseur, che con un attacco sulla rampa più dura potrebbero riuscire a fare la differenza. Corridori come Diego Ulissi, Enrico Battaglin e Tony Gallopin hanno caratteristiche adatte a questo arrivo, ma potrebbero muoversi in prima persona anche gli uomini di classifica. In questo caso la maglia rosa Primoz Roglic possiede l’esplosività per staccare i rivali, così come Simon Yates, ma potrebbero dire la loro anche Bob Jungels e Davide Formolo. Da non escludere anche i velocisti, con Caleb Ewan e Matteo Moschetti che sono arrivati primo e secondo in un arrivo anch’esso in leggera salita nell’UAE Tour.

 

 

LEGGI ANCHE…

La “Fagianata” di Magrini sulla quarta tappa

Come seguire la tappa odierna in tv

I comuni, i paesi e le vie attraversate oggi

L’altimetria della tappa Orbetello-Frascati

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *