Ciclismo
Remco Evenepoel: “La mia vittoria più difficile a San Sebastian. Grazie a Pellizzari, proverò a vincere il Mondiale”
Uscito con tanta fiducia e con un’ottima forma dal Tour de France, Remco Evenepoel trionfa per la quarta volta in carriera alla Classica di San Sebastian. Il belga della Red Bull – BORA – hansgrohe ha battuto in volata Richard Carapaz, dopo che era stato anche costretto a rientrare sul gruppo dei migliori per una foratura. Evenepoel e Carapaz hanno firmato l’attacco decisivo sullo strappo di Murgil, arrivando poi a giocarsi il successo allo sprint. Terzo posto per il britannico Ben Tulett (Team Visma | Lease a Bike) davanti all’italiano Christian Scaroni (XDS Astana Team)
Il belga parla così del successo odierno: “È stata sicuramente la più difficile delle quattro vittorie che ho ottenuto. Purtroppo ho avuto quello foratura proprio quando stava per arrivare la salita di Erlaitz ed è stato veramente difficile. Però alla fine sono riuscito a rientrare e sono molto contento della vittoria”.
Evenepoel deve ringraziare anche i suoi compagni di squadra, che lo hanno aiutato a rientrare dopo la foratura: “Un grazie a Giulio Pellizzari che ha fatto un grande lavoro per riportarmi ai piedi della salita. Poi dopo anche Van Gils e a quel punto io dovevo per forza finire il lavoro. Questa è un’altra bella vittoria”.
Ancora il corridore della Red Bull – BORA – hansgrohe sulla gara: “Senza la foratura avrei provato ad attaccare sulla salita di Erlaitz. Ho saputo resistere e alla fine sono riuscito ad andare via. Quando ho lanciato la volata ho capito subito che avrei vinto io. Ero veramente in una splendida giornata”
Evenepoel ha un obiettivo per le prossime settimane: “La prima cosa che ho in mente è recuperare, riposarmi un po’ e poi inizierò a prepararmi per provare a diventare Campione del Mondo”.