Biathlon

Biathlon, la riammissione della Russia non sarà neppure ridiscussa. Mosca si deve affidare al TAS per tornare

Francesco Paone Casati

Pubblicato

il

Russia Biathlon / La Presse

L’IBU, ossia l’organo di governo internazionale del biathlon, non prenderà neppure in considerazione l’ipotesi di riammettere i biathleti russi. La notizia arriva da Sergei Averyanov – addetto stampa della RBU, la federazione russa di biathlon – tramite un comunicato pubblicato nella giornata di martedì18 agosto, subito ripreso da tutte le principali agenzie di informazione di Mosca.

“L’Ibu continuerà a ignorare le raccomandazioni del Cio riguardo la riammissione dei russi. La materia non sarà neppure dibattuta durante il congresso che si terrà a Berchtesgaden nel mese di settembre. Noi, come federazione russa, abbiamo chiesto al comitato esecutivo dell’Ibu di inserire il tema nella scaletta delle questioni da affrontare

Tuttavia l’unica risposta è stata che la posizione dell’Ibu non è cambiata rispetto a quella che ha portato all’esclusione degli atleti russi nel 2022. A questo punto, non possiamo fare altro che aspettare la sentenza del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna. La RBU è in causa con l’IBU dal dicembre 2025, poiché ritiene discriminatoria questa posizione della federazione internazionale, che impedisce ai russi di gareggiare anche come neutrali, perché basata esclusivamente sulla nazionalità e dunque contraria ai valori del Cio”.

Insomma, la International Biathlon Union si conferma estremamente intransigente nei confronti della Russia, mantenendo invariata la propria posizione, a differenza di altre federazioni internazionali che hanno riabilitato, pienamente o parzialmente, chi ha il passaporto dove sono raffigurati l’Aquila bicipite, San Giorgio e il Drago.

Restando negli sport invernali, la FIS – la Federazione Internazionale dello Sci e dello Snowboard – fa ostruzionismo occulto, procrastinando la discussione del tema, senza tuttavia chiudere a priori la porta. L’ISU – International Skating Union – ha invece completamente riabilitato i russi, ma in questo caso si parla di ghiaccio e non di neve.

Exit mobile version