Giochi del Mediterraneo

Benedetta Pilato onora i Giochi del Mediterraneo: in finale nei 100 rana con un tempo di rilievo

Erik Nicolaysen

Pubblicato

il

Pilato / Lapresse

Benedetta Pilato ha deciso di non risparmiarsi nelle batterie mattutine dei 100 rana in occasione della giornata inaugurale per il nuoto ai Giochi del Mediterraneo 2026. La padrona di casa tarantina è scesa in acqua allo Stadio del Nuoto Torre d’Ayala confermando fin da subito il suo ruolo di favorita principale per la medaglia d’oro in una distanza che l’ha vista arrivare terza ai recenti Europei di Parigi.

La ventunenne pugliese ha ottenuto il pass per la finale con il miglior tempo d’ingresso, realizzando il nuovo record della manifestazione in 1’06″64 (abbassato di oltre mezzo secondo il precedente limite fissato dalla spagnola Jessica Vall a Tarragona 2018 in 1’07″19) e dimostrando di aver mantenuto una buona condizione anche a distanza di sei giorni dalla conclusione della rassegna continentale.

“Benny” ha messo in evidenza una superiorità impressionante sul resto della concorrenza, rifilando distacchi abissali alle altre raniste che hanno centrato la qualificazione per la finale sui 100. La seconda classificata delle batterie è infatti l’altra azzurra Lisa Angiolini, che non ha spinto al massimo toccando la piastra in 1’08″21 e accusando un distacco superiore al secondo e mezzo rispetto a Pilato.

L’ultimo atto dei 100 rana è in programma stasera (indicativamente alle ore 18.54), con l’Italia che punta alla doppietta. Vedremo se la beniamina locale saprà alzare ulteriormente l’asticella, scendendo magari sotto ai 66″ e migliorando il riscontro cronometrico (1’05″89) che le ha consegnato il bronzo europeo.

Exit mobile version