Pallavolo
Volley, l’Italia batte l’Argentina in amichevole: grandi ritorni di Giannelli, Romanò e Balaso
L’Italia ha sconfitto l’Argentina per 3-1 (36-34; 22-25; 25-19; 25-22) nell’amichevole di volley maschile andata in scena davanti ai 3000 spettatori presenti alla BTS Arena di Trento. Si trattava di un test importante in vista dell’ultima settimana della fase preliminare della Nations League, dove gli azzurri andranno a caccia della qualificazione alla Final Eight della competizione internazionale itinerante.
Riflettori puntati sul ritorno in azzurro di quattro titolari del gruppo capace di vincere gli ultimi Mondiali: il palleggiatore Simone Giannelli (capitano), l’opposto Yuri Romanò, il centrale Roberto Russo e il libero Fabio Balaso. Lo schiacciatore Alessandro Michieletto era presente sugli spalti, domani proseguirà il suo lavoro in collegiale per tornare presto in campo con la Nazionale.
Il CT Fefé De Giorgi ha incominciato la partita con Giannelli e Romanò in diagonale, Mattia Bottolo e Daniele Lavia come schiacciatori, Russo e Gianluca Galassi al centro, Balaso il libero. La Seleccion ha invece replicato con Lozer, Armoa, Koukartsev, Vicentin, Zerba, Giraudo e Massimino libero.
Il primo set è duranto 45 minuti e si è risolto con una lunga serie ai vantaggi, gli azzurri hanno subito il pareggio nella seconda frazione e poi hanno dettato legge nei finali del terzo e del quarto parziale. Il bomber Alessandro Bovolenta è subentrato a partita in corso e ha chiuso da top scorer al pari con Bottolo (14 punti), 11 marcature per Lavia, 7 per Romanò, 6 per Giannelli, 5 per Galassi e Russo, 6 per il subentrato Porro, 5 per il centrale Giovanni Sanguinetti e 4 per il centrale Pardo Mati. Tra le fila dell’Argentina i migliori sono stati Armoa (18), Vicentin (14) e Zerba (12).