Vela

Vela, tre equipaggi tra i primi dieci agi Europei 49er, ma è mancato il guizzo

Fabrizio Testa

Pubblicato

il

Germani/Bertuzzi / IPA Agency

Tre equipaggi in top 10. Anche se è mancato il guizzo. Potrebbe essere questo il modo migliore per descrivere i Campionati Europei 2026 di vela, classe 49er, andati in scena la scorsa settimana in Germania, precisamente presso le acque di Eckernförde. Un risultato che potrebbe definirsi “monco”, considerando la cancellazione della giornata clou, quella delle finali, per via delle condizioni meteo instabili nel mar baltico.

Come sappiamo, nella categoria 49erFx Sofia Giunchiglia e Giulia Schio si sono attestate al quinto posto, guadagnando complessivamente 96 punti netti in una gara partita leggermente in salita ma poi migliorata con il passare dei segmenti. Il miglior piazzamento per l’equipaggio tricolore è stato il secondo posto rimediato nella decima regata.

Quasi opposto il percorso di Jana Germani-Giorgia Bertuzzi, le quali si sono rese artefici di un inizio oltremodo roboante, comandando le operazioni nei primi due giorni salvo perdere sempre di più quota fino ad un finale non poco problematico che le ha spinte ad occupare la settima moneta. A pesare maggiormente sul loro percorso sono state, senza dubbio, la squalifica nella regata numero 10, il ritiro nella dodici e il ventunesimo piazzamento arrivato in quella successiva.

Altalenante anche il rendimento di Lorenzo Pezzilli-Tobia Torroni, decimi nella categoria 49er rendendosi artefici di un percorso interessante, costellato da tre piazzamenti in top 3 e da altre prove leggermente più contratte che hanno spinto il loro score fino a 112 punti netti confermando l’andazzo visto anche con altre connazionali, in cui è venuta meno quella continuità necessaria per puntare al vertice.

Exit mobile version