Vela

Vela, Giunchiglia/Schio seste agli Europei 49er. Trionfano ancora Antonia e Georgia Lewis-France

Fabrizio Testa

Pubblicato

il

Giunchiglia/Schio Martina Orsini FIV

E’ la giornata delle conferme. Le canadesi Antonia e Georgia Lewis-LaFrance ed i nezolandesi Seb Menzies e George Lee Rush si sono confermati vincendo per il secondo anno consecutivo il titolo ai Campionati Europei 2026 di vela, classe 49er, appena conclusi sulle acque tedesche di Eckernförde, rispettando così i favori del pronostico.

Ma andiamo con ordine. L’equipaggio nordamericano nella giornata odierna ha conservato la testa della classifica generale firmando un 3-1-1 ottenendo complessivamente 71 punti netti e precedendo così le padrone di casa maria Bergman-Hanna Wille, seconde con 80 davanti alle francesi Matilde Lovadina-Lou Berhomieu, terze con 81. 

Appena fuori dalla top 5 invece Sofia Giunchiglia-Giulia Schio, seste con 96 dopo aver inanellato un 17-4-7. Ottave poi Jana Germani-Giorgia Bertuzzi che, invece, con un 21-16-5, si sono attestate in zona 106. 

Gli oceanici Menzies-Lee Rush invece nella gara maschile hanno poi chiuso i conti con 69 punti netti, conservando un vantaggio importante sui britannici James Grumett-Rhos Hawes, argento con 77, due lunghezze in meno rispetto ai polacchi Mikolaj Staniul-Jakub Sztorch, terzi con 79 punti netti. Da segnalare poi il decimo piazzamento di Lorenzo Pezzilli-Tobia Torroni, i quali con un 6-2-21 hanno raggiunto 111.

Exit mobile version