Nuoto

Summer McIntosh migliora il record del mondo dei 200 farfalla che resisteva da 17 anni!

Erik Nicolaysen

Pubblicato

il

McIntosh / Lapresse

Summer McIntosh realizza una delle più grandi imprese della sua giovane carriera e firma il nuovo record mondiale dei 200 farfalla, illuminando la prima giornata dei Trials canadesi di nuoto in corso di svolgimento presso il Parc Olympique di Montreal (che torna ad ospitare un grande evento cinquant’anni dopo le Olimpiadi del 1976) e valevoli come selezione in vista dei Campionati Pan Pacifici di agosto.

La 19enne nativa di Toronto ha fermato il cronometro in 2’01″65, effettuando un progresso di 34 centesimi dal 2’01″99 ottenuto nella finale dei Mondiali di Singapore 2025 (quando diventò la seconda donna più veloce della storia nella specialità) e soprattutto battendo dopo 17 anni il record del mondo più longevo del nuoto femminile, il 2’01″81 della cinese Liu Zige stabilito nel 2009.

Era il record del mondo che sognavo fin da bambina. È stato un momento davvero emozionante. Ci lavoravo da tanto tempo e, dopo essere arrivata così vicina ai Mondiali di Singapore, ho capito che potevo farcela. Iniziare così i Trials è il modo migliore per aprire la manifestazione. Negli ultimi 50 metri ho capito di essere vicina al record dal rumore della folla“, il commento della fenomenale canadese a fine gara.

Va ufficialmente in archivio dunque l’ultimo primato mondiale femminile appartenente all’era dei super-costumi in poliuretano, mentre McIntosh diventa adesso detentrice del World Record in ben quattro distanze olimpiche (in vasca lunga): 200 farfalla, 400 stile libero, 200 e 400 misti. A questi bisogna aggiungere tre specialità in vasca corta: 400 sl, 400 misti e 200 farfalla.

Exit mobile version