Pallavolo

Sergio Mattarella agli Europei di volley: il Presidente sosterrà gli azzurri all’esordio

Stefano Villa

Pubblicato

il

Sergio Mattarella / Lapresse

Sergio Mattarella sarà presente in occasione dell’esordio dell’Italia agli Europei 2026 di volley maschile. Il Presidente della Repubblica sosterrà gli azzurri nel match d’apertura che si disputerà il prossimo 10 settembre nella suggestiva cornice di Piazza del Plebiscito a Napoli, dove i Campioni del Mondo in carica incroceranno la Svezia. Si conferma la grande passione del Capo dello Stato per la pallavolo e per lo sport a tutto tondo, più volta mostrata nel corso del suo mandato.

L’annuncio è arrivato da parte di Luciano Buonfiglio, Presidente del CONI, nell’ambito della presentazione dell’evento: “Posso annunciare che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà presente alla gara inaugurale dei Campionati Europei in programma a Piazza del Plebiscito, a Napoli. Il segreto della pallavolo è aver costruito un terreno fertile fatto di tecnici, strutture e atleti. Gli Europei rappresenteranno un’occasione straordinaria per vedere nelle quattro città italiane alcuni dei migliori giocatori del mondo. Lo sport di base e l’attività delle federazioni sono due facce della stessa medaglia: insieme si costruiscono i grandi risultati“.

Intervenuto anche il CT Fefé De Giorgi: “Stiamo completando la settimana di lavoro prima della terza week di Nations League in Giappone, una tappa importante per conquistare l’accesso alle Finals. La VNL permette di dare spazio a tanti ragazzi e tutti dimostrano un forte senso di appartenenza. Dopo una vittoria bisogna accettare una nuova sfida: le medaglie conquistate vanno lasciate alle spalle per continuare a crescere. Il gruppo ha già vissuto esperienze importanti tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei. Ricordo con piacere il calore ricevuto durante l’Europeo 2023 e spero di rivivere le stesse emozioni anche nel 2026 davanti al nostro pubblico. Michieletto? Il recupero procede molto bene“.

Spazio anche al capitano Simone Giannelli:La VNL è una competizione particolare che permette di far crescere tanti giovani. Ognuno contribuisce al risultato della squadra. Le aspettative su di noi sono sempre elevate, ma noi pensiamo a lavorare e divertirci. Abbiamo una responsabilità verso tutti coloro che ci seguono e vogliamo essere un esempio. Davanti al pubblico italiano daremo, come sempre, tutto quello che abbiamo. Non bisogna mai sentirsi arrivati: bisogna continuare a studiare e migliorarsi ogni giorno“.

Giuseppe Manfredi, Presidente FIPAV:Ripartiamo nel ricordo dell’Europeo 2023 perché è stato un successo sia dal punto di vista economico che sportivo. Oggi siamo di nuovo qui per organizzare un nuovo Campionato Europeo e ci auguriamo possa essere un grande successo anche di pubblico. Vogliamo realizzare questa manifestazione per tutti coloro che amano questo meraviglioso sport, per i bambini che iniziano a giocare e per tutte le società che, con il loro lavoro quotidiano, sorreggono il nostro movimento. I Campionati Europei cominceranno a Napoli, nella suggestiva cornice di Piazza del Plebiscito. L’Opening Match è praticamente sold out e questo ci riempie di soddisfazione“.

Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani:Siamo sul tetto del mondo, sia nel maschile che nel femminile. Il dna di questa federazione è la pratica sportiva diffusa. Le vittorie sono propedeutiche per una crescita della domanda. Si aprono le palestre e si costruiscono nuovi impianti, allargando il profilo delle opportunità. Complimenti per tutto quello che si sta facendo, insieme. La pallavolo cerca sempre l’armonia con le istituzioni. Parliamo di grandi avvenimenti ma abbiamo anche avvenimenti diversamente grandi, come i giochi della gioventù e il sitting volley. Gli Europei saranno una meravigliosa competizione“.

Exit mobile version