Ciclismo
Tadej Pogacar: “Il gruppo si era frazionato, poi la normalità. Yates era malato ieri sera”
Il belga Jasper Philipsen si aggiudica la diciassettesima tappa del Tour de France Chambéry-Voiron di 174,7 chilometri. Il belga della Alpecin-Premier Tech, all’undicesimo successo di tappa nella corsa francese, precede in volata l’elvetico Mauro Schmid del Team Jayco AlUla e l’olandese Olav Kooij della Decathlon CMA CGM Team.
Tadej Pogacar, dopo le energie spese nella cronometro di ieri e in attesa del trittico alpino, si concede, dopo l’inserimento nel frazionamento iniziale del gruppo, una giornata di relativa tranquillità e taglia il traguardo, insieme al gruppo con i big della classifica generale, con un ritardo che sfiora i nove minuti.
Lo sloveno commenta così la giornata: “Sapevamo che oggi ci sarebbero stati tanti attacchi e una lotta aperta nelle prime salite. È stata una giornata dura. Nessuno di noi aveva intenzione di andare avanti in quell’azione. Il gruppo si era frazionato, ma tutto si è normalizzato già alla fine della discesa”.
Sulla situazione di Adam Yates che ha corso in condizioni fisiche molto lontane da quelle ideali: “Era malato già ieri sera. Diventa difficile affrontare una giornata in quelle condizioni. Spero che possa sentirsi meglio già a partire da domani”.