Calcio
Mondiali 2026, Inghilterra e Argentina in semifinale. Supplementari di festa contro Norvegia e Svizzera
Inghilterra e Argentina sono in semifinale ai Mondiali di calcio 2026. Ci sono voluti per entrambe i tempi supplementari per battere la Norvegia e la Svizzera. Gli inglesi hanno trovato in Jude Bellingham l’uomo decisivo nel 2-1 agli scandinavi, mentre gli argentini per una volta hanno fatto a meno di Messi, con Alvarez e Lautaro Martinez decisivi nel 3-1 agli elvetici.
A Miami nella prima mezz’ora non succede praticamente nulla, poi all’improvviso il primo tempo si accende. Ci pensa Schjelderup che porta in vantaggio la Norvegia con un tiro-cross che in maniera beffarda finisce quasi all’incrocio dei pali con Pickford che non può nulla. La Norvegia prende coraggio e ha una clamorosa occasione in contropiede con Sorloth che temporeggia troppo e non serve Haaland praticamente tutto solo davanti a Pickford. Una legge non scritta del calcio è “Gol sbagliato gol subito” e qualche minuto dopo Bellingham riceve palla in area e con un movimento perfetto si gira e con un potente diagonale batte Nyland. Proprio all’ultimo minuto ancora Bellingham serve Kane che trova il 2-1 con un pregevole tocco sotto, ma la sua posizione è irregolare ed il gol viene annullato.
Nel secondo tempo è soprattutto la Norvegia a fare la partita e gli scandinavi sono pericolosissimi soprattutto da palla inattiva. Su un corner c’è una mischia ed alla fine il pallone arriva nella zona di Heggem, che in spaccata riesce a trovare il gol. La gioia norvegese è stoppata dal VAR, che richiama Turpin per un contatto ancora prima del corner tra Haaland ed Anderson. Per l’arbitro francese è fallo e anche questo gol viene annullato. Su un altro corner è stavolta l’altro centrale Ajer ad essere pericoloso, con il suo colpo di testa che finisce sulla traversa. Nel finale Saka crossa in area e per poco la sfera non finisce dentro la porta norvegese. Non ci sono più emozioni e si va ai supplementari.
Ci pensa ancora Bellingham a rompere l’equilibrio subito nel primo supplementare. Tiro da fuori di Rogers, Nyland respinge malissimo e il centrocampista inglese si fa trovare prontissimo con il tap-in che porta avanti gli inglesi. Qualche minuto dopo è protagonista nuovamente il VAR, visto che Turpin fischia rigore per un fallo di Bobb su Spence, ma è l’ex Genoa a cercare il contatto e così l’arbitro francese annulla. Nel secondo supplementare è Bobb ad avere la miglior palla per il pareggio, ma calcia alto da buona posizione. Il Mondiale della Norvegia finisce tra gli applausi, mentre l’Inghilterra va a cantare ancora Wonderwall con i suoi tifosi.
Si parte subito forte a Kansas City, perchè l’Argentina la sblocca subito dopo dieci minuti. Da un calcio d’angolo battuto da Messi (decimo assist), Mac Allister è bravissimo a girarla sul secondo palo dove Kobel non riesce assolutamente ad arrivare. I ritmi nel primo tempo un po’ calano e l’unico brividi arriva nell’aria dell’Albiceleste, ma Martinez è bravo ad anticipare in uscita con i piedi Embolo.
Al rientro dagli spogliatoi ci prova in avvio ancora l’Argentina, ma finalmente si accende anche la Svizzera che in otto minuti sfiora per due volte il pareggio ed alla terza lo trova con la combinazione tra Ndoye e Rodriguez. L’ex attaccante del Bologna entra in area e riesce a battere Martinez per l’1-1. Non passa neanche un minuto e c’è una svolta importante nella gara. L’arbitro Pinheiro ammonisce Paredes per quello che sembra un fallo su Embolo, ma il VAR lo richiama perchè l’attaccante svizzero ha nettamente simulato. Si tratta di una novità nel regolamento, ma costa carissimo ad Embolo, che viene anche ammonito, ma era il secondo giallo e dunque pure espulso. L’Argentina ci prova, ma nel finale Kobel è attento prima su Messi e poi su Lisandro Martinez.
Si va anche in questa sfida ai supplementari, ma l’equilibrio si rompe solamente nel secondo dei due tempi. Lo fa Julian Alvarez con uno dei gol più belli del Mondiale. L’attaccante dell’Atletico Madrid raccoglie lateralmente fuori area, si accentra e fa partire un destro a giro strepitoso che si infila alle spalle di Kobel. L’Argentina è ancora una volta viva, mentre la Svizzera non ha più la forza di reagire e capitola definitivamente nel finale quando Lautaro Martinez ribadisce in rete dopo che Kobel aveva fermato Thiago Almada. L’attaccante dell’Inter va anche in mezzo ai tifosi sudamericani, perchè può definitivamente cominciare la festa. L’Argentina raggiunge l’Inghilterra in semifinale.