Calcio

Mondiali 2026, il Belgio rimonta il Senegal ed approda agli ottavi

Roberto Santangelo

Pubblicato

il

Belgio-Senegal / LaPresse

Al Seattle Stadium, nel match dei sedicesimi di finale dei Mondiali 2026 di calcio, il Belgio batte il Senegal per 3-2 dopo i tempi supplementari, dopo il 2-2 al termine dei 90′, ed accede agli ottavi, dove attende la vincente del match tra Stati Uniti e Bosnia Erzegovina, in campo nella notte italiana.

Nel primo tempo il Senegal parte a tutta: al 13′ Sarr coglie il palo da pochi passi, ed al 25′ lo stesso Sarr, di testa, colpisce ancora il montante, ma questa volta sulla ribattuta il più lesto è Diarra, che insacca da posizione comoda e sigla lo 0-1. Senza altre occasioni da gol, si va al riposo.

Nella ripresa il Senegal raddoppia al 51′: cross di Niakhate, Sarr aggancia la sfera e scarica nello specchio della porta per lo 0-2. Quando la sfida sembra ormai decisa, il Belgio la riapre in 3′: al minuto 86 Lukaku concretizza l’assist di Meunier ed accorcia, poi al minuto 89 Tielemans trova l’incornata vincente sul cross di Trossard e firma il 2-2. Si va ai supplementari.

Nei tempi supplementari il gioco latita, il Belgio rifiata dopo la gran rimonta ed il Senegal ha più paura di perdere che voglia di vincere. Tutto sembra indicare i rigori, ma la sfida si risolve prima, seppur dal dischetto: dopo revisione al VAR il direttore di gara concede il penalty in favore del Belgio, per fallo di Camara su Tielemans. Lo stesso calciatore belga si incarica della trasformazione, mette la sfera nel sette e porta il Belgio agli ottavi col gol del 3-2.

Exit mobile version