Tennis
Maya Joint: “Giocare contro Serena Williams a Wimbledon era il mio sogno. Ho sentito la tensione”
Dopo aver vinto una sola partita delle ultime quattordici, Maya Joint si è tolta la soddisfazione di battere Serena Williams sul campo centrale di Wimbledon accedendo così al secondo turno dei Championships 2026. La ventenne australiana, reduce da una pessima prima parte di stagione dopo aver fatto un grande salto di qualità nel 2025, ha dominato per larghi tratti l’incontro complicandosi però la vita e spuntandola solamente per 6-3 al terzo set.
“Penso che lo stadio fosse più o meno come me lo aspettavo. Era pieno, gremito e molto rumoroso. Hanno anche tifato tantissimo per me, cosa che non pensavo avrebbero fatto così tanto. È stata una bella sorpresa. L’atmosfera era incredibile. Non ricordo l’ultima volta che ho giocato in uno stadio così pieno. È stato fantastico. Scendere in campo con Serena è stata un’esperienza che non avrei mai pensato di poter vivere. Non credo di averla ancora elaborata del tutto“, le prime parole a caldo di Joint in conferenza stampa.
“Penso che sia andata bene. L’ho vista prima di entrare in campo e un po’ nei paraggi di Aorangi. È stato bello. Quando eravamo in quel corridoio, prima di entrare nel Centre Court, è stato il momento più pazzesco della mia vita. Vedere tutte quelle leggende farlo, e poterlo fare anch’io, è stato semplicemente incredibile. Stare vicina a Serena è difficile da spiegare. Non lo so. È semplicemente intimidatorio dover giocare una partita contro qualcuno che ha ottenuto così tanti successi nella propria carriera“, ha aggiunto la tennista aussie classe 2006.
Joint ha ammesso di aver sentito la tensione, dovendo giocare contro un’icona come Serena Williams al rientro dopo quattro anni: “Ero piuttosto nervosa. Non credo di aver giocato in totale libertà, ma sono partita bene, il che mi ha aiutata. Penso di essermi irrigidita un po’ quando mi sono avvicinata alla vittoria. Ma sì, credo di aver giocato il mio miglior tennis quando ce n’era bisogno, il che è stato positivo“.
“Ho sempre sognato questo momento: giocare contro Serena Williams sul Centre Court di Wimbledon. Non avrei mai pensato di avere l’occasione di farlo. Penso di essere davvero fortunata. E credo che ogni tennista, a un certo punto della propria vita, pensi di non voler più giocare. Ma sai, questo sport è la mia vita. Lo adoro“, ha concluso Joint.