Atletica
Kayinsola Ajayi batte Seville sui 100, crolla il Campione del Mondo! Tempo funambolico: la Nigeria ha trovato il fenomeno
L’universo della velocità internazionale ha scoperto definitivamente un nuovo sprinter straripante: il nigeriano Kayinsola Ajayi ha battuto il Campione del Mondo dei 100 metri! Il giamaicano Oblique Seville è stato sconfitto in maniera fragorosa al Pre Classic, la tappa della Diamond League (il massimo circuito internazionale itinerante) che va in scena a Eugene (Oregon, USA).
Il 21enne nativo di Ikodo era esploso lo scorso anno con il sesto posto ai Mondiali di Tokyo, ma è in questa stagione che ha compiuto un ulteriore salto di qualità e si è seduto al tavolo dei grandissimi. Lo scorso 29 maggio aveva tuonato un superlativo 9.84 con 0,7 m/s di brezza a favore in quel di Lexington, poi aveva sciorinato un 9.72 leggermente ventoso (2.2 m/s) il 12 giugno proprio a Eugene e oggi ha regalato spettacolo su una delle piste più veloci del Pianeta, stampando un superbo 9.84 con 0,1 m/s di brezza alle spalle e fermandosi a due centesimi dalla miglior prestazione mondiale stagionale detenuta da Seville.
Scattato benissimo dai blocchi di partenza, è riuscito a mantenere una velocità costante, si è distinto sul lanciato e ha ben contenuto il tentativo di recupero di Seville, riemerso nel finale e capace di chiudere in 9.89. Sotto i dieci secondi anche gli statunitensi Christian Coleman (9.95) e Kenneth Bednarek (9.96) in una gara di notevole caratura tecnica: messaggio deciso a Noah Lyles e Travyon Bromell (9.91 e 9.92 a Parigi domenica scorsa), mentre il nostro Marcell Jacobs ha corso in 9.67 con 4,1 m/s di vento a favore in quel di Eisenstadt tre giorni fa.