Pallavolo

Julio Velasco: “Cresciute al servizio e in attacco, ottima partita di Sylla. Gruppo al completo? Non era certo…”

Stefano Villa

Pubblicato

il

Julio Velasco / FIVB

L’Italia ha strapazzato l’Olanda con un perentorio 3-0 (25-21; 25-16; 25-16) e si è qualificata alle semifinali della Nations League 2026 di volley femminile. Le azzurre hanno rispettato il pronostico della vigilia contro le oranje, già regolate durante la fase preliminare in quel di Brasilia, imponendosi in poco più di un’ora di incontro e proseguendo il proprio cammino nella fase a eliminazione diretta in quel di Macao (Cina).

La superiorità delle Campionesse del Mondo è stata schiacciante e sabato 25 luglio torneranno in campo per fronteggiare la vincente di Brasile-Giappone, con in palio il pass per l’atto conclusivo: dopo i trionfi conseguiti nelle ultime due stagioni, le Campionesse Olimpiche di Parigi 2024 punteranno a raggiungere la finale per la terza volta di fila, dove incrocerebbero chi avrà la meglio nello spicchio di tabellone che prevede USA-Cina e Turchia-Canada.

Il CT Julio Velasco ha analizzato la prestazione odierna attraverso i canali federali: “L’Olanda è una buonissima squadra che gioca bene e in avvio ci ha messo in difficoltà in fast e con la palla veloce all’opposta. Poi, però, abbiamo difeso bene, coperto altrettanto e siamo cresciute al servizio e in attacco. Sylla nello specifico ha fatto un’ottima partita offensiva, ma in generale abbiamo disputato una bella partita, consapevoli che dobbiamo ancora crescere e migliorare”.

Il Guru ha poi proseguito:Abbiamo pensato solo ed esclusivamente all’Olanda e solo da stasera inizieremo a pensare al prossimo passo, in attesa di conoscere chi affronteremo in semifinale. All’inizio della Nations League non eravamo così certi di poter avere il gruppo al completo per le Finali. Da programma non era così scontato, invece anche chi ha goduto di un riposo extra, è rientrato molto bene. Adesso siamo al completo e certamente siamo una squadra difficile da affrontare quando tutte sono in forma”.

Il Commissario Tecnico ha poi concluso:Adesso mancano due partite e sarà importante continuare a spingere per dare il massimo. Attendiamo Brasile-Giappone, che stasera mi godrò non solo per studiarla, ma anche per godermela perché si affrontano due grandi squadre che solitamente quando si incrociano danno vita a match sempre molto interessanti”.

Exit mobile version