Tennis

IL SORRISO DI JASMINE! Paolini ritrova se stessa, batte Eala in 3 set e torna ai quarti a Wimbledon!

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

Jasmine Paolini / LaPresse

Giornata da incorniciare per il tennis italiano a Wimbledon. Dopo Flavio Cobolli, anche Jasmine Paolini torna ai quarti di finale dei The Championships e lo fa battendo in tre set la filippina Alexandra Eala in tre set con il punteggio di 6-4 4-6 6-3 dopo due ore e ventidue minuti di gioco. Una vittoria che sa di rinascita, come quel sorriso alla fine della partita, perchè davvero sull’erba londinese finalmente la toscana si è ritrovata, rilanciandosi in una stagione che finora era stata abbastanza negativa. Adesso Paolini affronterà l’ucraina Marta Kostyuk, testa di serie numero dodici, che ha piegato con un doppio 6-4 l’americana Ashlyn Krueger.

Paolini ha vinto il 62% dei punti quando ha servito la prima, ma ha fatto ancora meglio con la seconda (65%). Match comunque dove sono fioccate le palle break, nove per l’azzurra e dieci per la filippina. Alla fine sono stati 38 i vincenti da parte di Paolini contro i 25 di Eala, mentre gli errori non forzati sono stati 42 per l’azzurra contro i 28 dell’asiatica.

Ottimo avvio di match per Paolini. La toscana infatti tiene bene i primi due suoi turni al servizio e nel quarto game si procura due palle break e sulla seconda trova un fantastico rovescio vincente. Nel settimo gioco Eala ha la possibilità di recuperare il break di svantaggio, ma sbaglia malamente la risposta, con Paolini che sale a condurre 5-2. Jasmine può chiudere il primo set, ma nel nono game la filippina si procura tre palle del controbreak e sulla terza il dritto dell’azzurra vola via. Paolini, però, reagisce prontamente e si procura un set point nel game successivo, sfruttando dell’avversaria e prendendosi così il primo set in suo favore per 6-4.

Paolini va subito sotto di 0-40 in apertura di secondo set, ma riesce a recuperare e tenere un delicato turno di servizio. Il break, però, in favore dell’asiatica arriva comunque nel terzo game, ma Jasmine piazza l’immediato controbreak con un gran rovescio vincente. Nel settimo game Eala ha una nuova palla break e purtroppo Jasmine viene tradita dal rovescio, Come già successo in precedenza, però, Paolini ha subito l’occasione del controbreak e si porta anche sullo 0-40, ma Eala è molto brava a recuperare e tenere il servizio. La filippina chiude poi sul 6-4 al secondo set point, con Paolini che si dispera per la risposta sbagliata.

Nel terzo set c’è grande equilibrio, ma Paolini riesce sempre a mettere una certa pressione quando Eala si trova al servizio. La filippina si salva sempre fino all’ottavo game, quando, complice anche un doppio fallo, concede due palle break all’italiana, che questa volta riesce a togliere la battuta all’avversaria, salendo sul 5-3. Paolini va sotto 0-30, ma con caparbietà riesce a risalire e al primo match point sul sul 6-3, ottenendo una vittoria che sa davvero di rinascita. 

Exit mobile version