Scherma
IL DREAM TEAM È TORNATO! L’Italia doma gli USA ed è campione del mondo di fioretto femminile
L’Italia è la regina indiscussa del fioretto mondiale. L’Italia torna sul gradino più alto del podio nella prova a squadre di fioretto femminile, conquistando il diciannovesimo titolo della nostra storia in una rassegna iridata. Ad Hong Kong il quartetto composto da Martina Favaretto, Arianna Errigo, Martina Cristino e Martina Batini ha sconfitto in finale gli Stati Uniti per 45-29. Una finale molto più tirata di quanto dica il punteggio, con la svolta che è stata data da una strepitosa Errigo. Il fioretto italiano bissa dunque il successo già ottenuto al maschile, con anche poi l’oro individuale di Favaretto e gli argenti proprio di Arianna Errigo e Filippo Macchi.
La finale era cominciata in salita per le azzurre, che hanno dovuto inseguire nei primi assalti, trovandosi anche sotto di quattro stoccate (14-18). La svolta è arrivata proprio con Errigo, che ha piazzato un clamoroso 12-5 a Scruggs, portando l’Italia sul +4 (30-26). Da quel momento l’inerzia della sfida è completamente cambiata ed è stato dominio azzurro, compreso il 5-0 finale di Cristino a Scruggs per completare la festa azzurra.
In semifinale l’Italia aveva passeggiato contro il Giappone. Una sfida davvero a senso unico, con le azzurre che hanno sconfitto nettamente le asiatiche con il punteggio di 45-19. Le nipponiche sono poi riuscite a festeggiare comunque la medaglia di bronzo, vincendo la finale per il terzo posto contro la Francia per 34-31.
Il quartetto italiano non ha davvero quasi mai faticato per raggiungere la finale iridata. Il cammino delle azzurre era cominciato già dagli ottavi di finale con un comodissimo 45-18 ad Israele e poi è proseguito nei quarti di finale contro l’Ungheria, regolata con un netto 45-25.
L’Italia era già certa di chiudere questi Mondiali di Hong Kong al primo posto del medagliere. Una prestazione davvero eccellente quella della squadra azzurra con 4 medaglie d’oro e 4 argenti, migliorando nettamente il risultato dell’edizione dell’anno scorso (2 ori e 4 bronzi). Il fioretto è l’arma regina con ben cinque medaglie, mentre le altre tre sono arrivate dalla spada, con solo la sciabola che non è riuscita a conquistare un posto sul podio.