Scherma
GIORNATA D’ORO! Anche le spadiste sono campionesse del mondo: sconfitta l’ostica Estonia in finale
Una giornata semplicemente indimenticabile. Dopo il trionfo nel fioretto maschile, l’Italia ha conquistato un’altra meravigliosa medaglia d’oro ai Mondiali 2026 di scherma in fase di svolgimento ad Hong Kong. La squadra femminile di spada ha infatti battuto in Finale l’Estonia con il punteggio di 31-30, dopo un ultimo assalto al cardiopalma caratterizzato dal ritorno prepotente delle avversarie.
Ad aprire le danze è stata Alberta Santuccio, la quale ha chiuso per 2-0 il suo segmento contro Beljajeva, lasciando poi spazio a Gaia Caforio, brava a tenere botta contro Katrina Lehis portando l’incontro sul 3-5, preludio dell’allungo sul 7-0 maturato dall’assalto che ha visto confrontarsi Giulia Rizzi e l’ostica Irina Embrich.
Le estoni si sono poi avvicinate sensibilmente nel quarto segmento, momento in cui Beljajeva ha regolato Caforio portando il tabellone sul 10-11. Da qui il momento topico, con Santuccio che si è imposta di misura con Embrich avanzando 14-12 e il clamoroso successivo +4 inflitto da Rizzi a Lehis che è valso vale il 12-18. Ottima poi Caforio a controllare Embrich e conservare il vantaggio di cinque stoccate a due assalti dalla fine.
Mantenendo invariato il distacco anche dopo il penultimo atto (Rizzi contro Beljajeva), la situazione si è però complicata non poco in un finale thriller. Sul 19-24 una Lehis scatenata infligge ben undici stoccate, portandosi ad una sola lunghezza di distanza a pochi secondi dalla fine. Ma i continui colpi doppio di Santuccio nei secondi finali, brava a non disunirsi nell’attimo più difficile, hanno neutralizzato qualsiasi tipo di rimonta, facendo esplodere di gioia azzurra l’arena asiatica.