Atletica
Filippo Tortu si rimette in gioco: nuovo test sui 200 a Foligno, nel mirino il minimo per gli Europei
Entra nel vivo la corsa contro il tempo verso gli Europei di Filippo Tortu, al rientro da un lungo stop causa infortunio e chiamato a dare segnali per fornire delle garanzie al DT azzurro Antonio La Torre in vista della rassegna continentale in programma a Birmingham dal 10 al 16 agosto. L’ex primatista italiano dei 100 metri è atteso venerdì 10 luglio a Foligno per un importante test agonistico sui 200.
Il 28enne sprinter lombardo, campione olimpico in staffetta a Tokyo 2021, tornerà dunque in gara nove giorni dopo aver effettuato il suo debutto stagionale all’aperto in quel di Eisenstadt. Tortu non aveva brillato particolarmente, correndo in 20.68 nonostante una bufera di vento alle spalle (+3.3 m/s) ma dimostrando comunque di aver superato la lesione al tendine del semitendinoso rimediata lo scorso 31 gennaio sui 60 metri indoor a Magglingen.
“Il modo migliore per entrare in forma in vista degli Europei è gareggiare. Motivo per cui ho deciso di correre a Foligno. È una pista molto veloce dove spero di iniziare a correre i tempi che penso di valere“, dichiara il velocista azzurro in vista della sua imminente partecipazione al Meeting Tomassoni. Un obiettivo concreto potrebbe essere quello di ottenere lo standard per gli Europei, fissato a 20.45 e sin qui realizzato solamente da Fausto Desalu in Italia.