Atletica

Emmanuel Wanyonyi irradia Montecarlo: record del mondo da brividi dopo 27 anni! Che zampata sui 1000

Stefano Villa

Pubblicato

il

Emmanuel Wanyonyi / Lapresse

Emmanuel Wanyonyi ha firmato il nuovo record del mondo dei 1.000 metri, distanza spuria e non presente nei programmi dei grandi eventi internazionali, ma che vanta una storia non indifferente e che viene proposta in alcuni meeting durante la stagione. Il keniano ha piazzato la grande zampata a Montecarlo, sede della decima tappa della Diamond League (il massimo circuito internazionale itinerante), sfruttando al meglio il lavoro della lepre Louey Ouerrat e l’aiuto dei laser a bordo pista.

Il Campione Olimpico di Parigi 2024 e Campione del Mondo sugli 800 metri è emerso di forza nella seconda parte dell’ultimo giro ed è riuscito a spingere fin sulla linea del traguardo, trionfando con un perentorio 2:11.83 e ritoccando così di tredici centesimi il precedente primato che il suo connazionale Noah Ngeny aveva fatto registrare il 5 settembre 1999 a Rieti (2:11.96). Il record del mondo è crollato dopo quasi 27 anni, impresa decisamente non indifferente.

Il 21enne, che vanta un personale di 1:41.11 sul doppio giro di pista, ha avuto la meglio nell’intenso duello con il britannico Jake Wightman (argento iridato dei 1500 metri), che è diventato il terzo europeo di sempre (2:12.77, alle spalle del britannico Sebastian Coe, attuale Presidente di World Athletics, e dello spagnolo Mohamed Attaoui). A seguire l’algerino Djamel Sedjati (2:13.94), il francese Azeddine Habz (2:14.02) e il britannico Ben Pattison (2:14.11).

Exit mobile version