Pallavolo
Ekaterina Antropova vince la classifica degli ace in Nations League! Miglior battitrice, dominio dai 9 metri
Ekaterina Antropova ha vinto la classifica degli ace nella Nations League 2026 di volley femminile. L’opposto dell’Italia è risultata la migliore al servizio in termini di efficienza durante il massimo torneo internazionale itinerante, mettendo a segno 41 punti dai nove metri su 240 apparizioni in battuta e a fronte di 33 errori. La bomber ha chiuso con il 17,08% di successo, lasciandosi ampiamente alle spalle la canadese Kiera Van Ryk (28 ace, 13,79%), la turca Melissa Vargas (22 ace, 11,70%) e la brasiliana Ana Cristina (17 punti, 9,09%).
Ekaterina Antropova aveva iniziato a giocare da schiacciatrice, accettando l’esperimento pensato dal CT Julio Velasco, che ha voluto provare a spostare l’attaccante di banda, pensando a un attacco dinamitardo insieme a Paola Egonu nel ruolo di opposto. Già in occasione dell’ultima partita della seconda settimana della fase preliminare, il Guru ha bocciato il tentativo ed è tornato a puntare su Antropova come bomber.
L’Italia ha conquistato il terzo posto in Nations League, battendo la Cina nel match che metteva in palio il gradino più basso del podio, dopo aver perso contro il Brasile in semifinale al tie-break. Ora l’attenzione sarà tutta per gli Europei, che inizieranno il prossimo 21 agosto e metteranno in palio un pass per le Olimpiadi di Los Angeles 2028.