Ciclismo

Greg LeMond: “Pogacar vincerà almeno sette Tour de France. Seixas in futuro potrà lottare con lui”

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

Tadej Pogacar / IPA Agency

Tadej Pogacar ha messo in bacheca il suo quinto Tour de France. Un dominio assoluto quello dello sloveno sulle strade della corsa francese in questa edizione. Sono cinque anche i successi di tappa da parte del campione della UAE, che ha provato a fare sua anche l’ultima frazione a Parigi, ma non ha potuto nulla contro uno straordinario Mathieu Van der Poel e il gruppo dei velocisti al suo inseguimento.

Questo quinto Tour de France pone Pogacar in un gruppo di coloro che sono riusciti a fare qualcosa di simile, vere e proprio leggende del ciclismo: Eddy Merckx, Jacques Anquetil, Bernard Hinault e Miguel Indurain.

In tanti si pongono ora se già Pogacar possa essere ritenuto il migliore della storia e su questo è intervenuto anche Greg LeMond, che in un’intervista a L’Equipe ha detto: “C’è Eddy Merckx, ma penso che ora Tadej sia una spanna sopra gli altri. Non ha avuto alcun incidente o problema fisico. Sarà in grado di continuare per altri tre o quattro anni. Vincerà almeno sette Tour de France”.

Chi in passato ha festeggiato per sette volte al Tour de France è stato Lance Armstrong, prima della pesantissima squalifica per doping e la cancellazione di tutte le sue vittorie. L’americano ha comunque ribadito in questi giorni che il record è ancora di sette titoli e che lo stesso Pogacar sa questo. LeMond ha voluto replicare al suo connazionale: “Quello che dice è irrilevante. Lance non aveva il suo talento. Lo ha ‘trovato’ a 28 anni. Pogačar ha vinto il suo primo Tour a 21. Tutti parlano di watt per il ciclismo di oggi, ma alcune persone sono nate con una VO2 max alta. Non puoi paragonare questo con un ragazzo con una VO2 massima piuttosto bassa che vince sette Tour de France. Non c’è dubbio, Pogačar ha un talento eccezionale”.

Ma c’è qualcuno che può competere con Pogacar? LeMond prova a fare un nome: “Paul Seixas è impressionante, sarà in grado di farlo. Ma quando raggiungi la vetta toccata da Tadej, è difficile superarla”.

Exit mobile version