Ciclismo
Bernard Hinault non pone limiti per Pogacar: “Se vorrà potrà vincere i 3 Grandi Giri in un solo anno”
Tadej Pogacar ha messo in bacheca il suo quinto Tour de France e, in un colpo solo, ha raggiunto un club quanto mai speciale del quale fanno parte Bernard Hinault, Miguel Indurain e Eddy Merckx. Proprio il fuoriclasse francese ha voluto elogiare quanto fatto dallo sloveno e, anzi, ha posto l’asticella ancora più in alto per il classe 1998.
Una vera e propria incoronazione con una previsione quanto mai importante: “Potrebbe vincere tutti e tre i Grandi Giri in un anno? Ebbene si, lo penso, sapendosi gestire con la preparazione ed affrontando saggiamente lo stacco tra una corsa a tappa e l’altra. Il resto lo fa chiaramente la sua grandezza, il modo emozionante in cui corre”. (Fonte: TuttoBici).
Uno dei ciclisti che più ha impressionato negli ultimi mesi e che potrà essere il rivale di Pogacar nel futuro è ovviamente Paul Seixas: “L’anno scorso al Tour de l’Avenir fu un momento importante per il ciclismo francese, sono scaturite grandi speranze il successo di quel ragazzo di appena 18 anni allora, perchè i 19 li avrebbe compiuti durante i mondiali di Kigali. Aveva già vinto il Mondiale Junior a cronometro, è stata una consacrazione avvenuta dall’altra parte del piccolo San Bernardo. Seixas farà ancora grandi progressi, ma si sono generate inevitabili enormi pressioni nei suoi confronti. La gradualità, ad esempio Pogacar, l’ha perseguita da under 23. Per Paul non è stato facile reggere lo sforzo, anche mentale, pur accompagnato da una squadra attrezzata. I suoi numeri li avete visti, ha coraggio da vendere. Ma fino a quando c’è in giro Pogacar la lotta per il primo posto è preclusa a tutti”.
Lo sloveno prova sempre a vincere, Tour o Classiche che siano e per Hinault è un messaggio chiaro:“Pogacar fa bene a vincere più che può, mi riconosco in chi corre con quello spirito e lo show garantito ti cattura appunto davanti allo schermo o a bordo strada”.