Tennis

ATP Bastad 2026, Andrea Pellegrino ed Andrea Vavassori escono ai quarti in doppio

Roberto Santangelo

Pubblicato

il

Andrea Vavassori / IPA Sport

Si ferma ai quarti di finale il cammino della coppia italiana composta da Andrea Pellegrino ed Andrea Vavassori nel torneo ATP 250 di Bastad, in Svezia: gli azzurri cedono allo statunitense Vasil Kirkov ed al neerlandese Bart Stevens, che si impongono per 5-7 6-3 [10-8] in un’ora e 43 minuti. In semifinale per loro ci sarà la coppia vincente del confronto tra il lusitano Francisco Cabral con il francese Theo Arribage ed il britannico Joshua Paris con il paraguaiano Adolfo Daniel Vallejo.

Nel primo set gli azzurri partono male, finendo sotto 30-40 nel secondo game e cedendo la battuta al deciding point. Pronta reazione di Pellegrino e Vavassori, che operano l’immediato controbreak a quindici e poi impattano sul 2-2. La coppia azzurra si salva al punto decisivo nel sesto gioco, mentre nel nono game sono gli italiani a non sfruttare due break point dal 30-40. Pellegrino e Vavassori salvano un set point al deciding point del decimo game, poi però nell’undicesimo si portano sullo 0-40 in risposta ed al punto decisivo vanno sul 6-5, portandosi a servire per il set: gli azzurri tengono la battuta a quindici ed incamerano la frazione sul 7-5 dopo 51′.

Nella seconda partita l’equilibrio dura fino al 3-3, senza palle break e con un solo game con più di un punto vinto in risposta, poi il finale di set è tutto di marca Kirkov/Stevens, che piazzano un parziale di dodici punti a tre, con break a quindici nell’ottavo, che li porta a riequilibrare la sfida con il 6-3 dopo 35 minuti di gioco.

Il match tiebreak dall’1-1 vede sei punti consecutivi vinti in risposta, quindi l’equilibrio in ogni caso non si spezza, ma dal 4-4 i servizi tornano a dominare e fino all’8-8 non ci sono minibreak. Lo strappo arriva proprio nel momento in cui si va a match point: Kirkov e Stevens vanno sul 9-8 e poi chiudono i conti con il servizio a disposizione sul 10-8 dopo 17 minuti.

Le statistiche sottolineano l’equilibrio visto in campo: Kirkov e Stevens vincono 72 punti contro i 63 degli azzurri, sfruttando 2 delle 5 palle break avute a disposizione e cancellandone 5 delle 7 concesse agli italiani. Lo statunitense ed il neerlandese fanno meglio con la prima, 74%-59%, mentre Pellegrino e Vavassori sono più efficaci con la seconda, 65%-52%.

Exit mobile version