Tennis
Tennis, dove giocheranno gli italiani nei tornei ATP e WTA della settimana 15-21 giugno. Torna Cobolli
Ancora presenze abbastanza limitate per quanto riguarda il contingente italiano della stagione su erba nei tornei della prossima settimana. Con Jasmine Paolini che ha deciso di prendersi qualche settimana di stop prima di Wimbledon, Jannik Sinner che ha tolto Halle dalla sua programmazione e l’accoppiata Lorenzo Musetti-Luciano Darderi ormai lontana dal Queen’s, e senza rivangare ulteriori vicende legate alla classifica, di fatto c’è un solo uomo che “resta in piedi”.
Si tratta di Flavio Cobolli. Il finalista del Roland Garros parteciperà all’ATP 500 di Halle, dove difende i quarti di finale dello scorso anno. Al tempo batté in due partite molto tirate sia il brasiliano Joao Fonseca che il canadese Denis Shapovalov, poi dovette cedere ad Alexander Zverev, il tedesco che è risultato poi essere lo stesso avversario della finale parigina.
In campo femminile, invece, detto di Paolini che non giocherà a Berlino, sarebbe rimasta Elisabetta Cocciaretto. La marchigiana, però, è al momento fuori per infortunio e dunque, dopo aver saltato ‘s-Hertogenbosch, non giocherà nemmeno a Nottingham. L’Italia femminile, perciò, resta senza rappresentanti perché non ce ne sono neppure nelle qualificazioni nel circuito maggiore.
A proposito di qualificazioni, vale la pena rimarcare che due italiani, rientrando nel discorso maschile, nel circuito ATP stavolta ci sono. Uno è Mattia Bellucci, che arriva a Halle direttamente dalle fatiche di Stoccarda, l’altro è Lorenzo Sonego, che invece fa il proprio debutto sull’erba nella stagione. Nessuno, invece, è impegnato al Queen’s, che pur nel suo fascino presenta forse il campo partenti meno forte da parecchi lustri a questa parte.