Scherma

Scherma, Simone Mencarelli approda in semifinale nella spada! Decisiva una stoccata al minuto supplementare

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

Simone Mencarelli / Bizzi Federscherma

L’Italia conquista la prima medaglia agli Europei di scherma in corso di svolgimento ad Antony. In Francia a sbloccare la squadra azzurra ci pensa uno strepitoso Simone Mencarelli, che si è qualificato per le semifinali e dunque è certo di salire sicuramente sul podio. Un traguardo raggiunto grazie ad una fantastica rimonta nei confronti dello spagnolo Alvaro Fernandez Calleja, sconfitto al minuto supplementare con il punteggio di 14-13.

Un assalto incredibile con l’azzurro che si è trovato sotto anche di cinque stoccate (5-10). Mencarelli è riuscito a rimontare, trovando la stoccata del pareggio a dieci secondi dalla fine, dopo anche una lunga pausa per un problema fisico allo spagnolo. Nel minuto supplementare, con la priorità in favore di Fernandez Calleja, Mencarelli ha piazzato la stoccata decisiva, che gli ha sicuramente regalato la prima medaglia continentale della carriera.

Negli ottavi era arrivata la vittoria sul ceco Martin Rubes per 15-7; mentre nei sedicesimi c’è stato il derby proprio tra Mencarelli ed Andrea Santarelli, che si è deciso al minuto supplementare per 11-10 in favore del piemontese. In precedenza Mencarelli aveva battuto il croato Jakov Sola con il punteggio di 15-5.

C’è delusione per Matteo Galassi, che si presentava con ambizioni importanti a questo europeo dopo una stagione tra Coppa del Mondo e Grand Prix decisamente positiva. Il numero due del ranking mondiale, però, si è arreso al ceco Rubes per 15-12. Ai trentaduesimi, invece, è stato sconfitto Davide Di Veroli, non al massimo della condizione, battuto per 15-11 dall’olandese Tristan Tulen.

Exit mobile version