GP Ungheria
MotoGP, Francesco Bagnaia: “Devo ripartire dal podio del Mugello. Abbiamo fatto dei passi in avanti”
Pur non avendo ancora trovato dei weekend solidi da cima a fondo, Francesco Bagnaia si presenta al Balaton Park per il Gran Premio d’Ungheria 2026 dopo aver ottenuto due podi consecutivi tra Barcellona e Mugello. Pecco sembra ormai tagliato fuori dalla lotta per il titolo mondiale, dovendo recuperare ben 91 punti al leader del campionato Marco Bezzecchi, ma può comunque togliersi delle soddisfazioni importanti da qui a fine stagione in attesa di passare con ogni probabilità all’Aprilia nel 2027.
“Il podio al Mugello mi ha dato una gran carica: dobbiamo ripartire da qui. Abbiamo fatto degli step in avanti, soprattutto domenica per la gara e dobbiamo continuare a lavorare sodo per ricucire il gap“, dichiara il pilota torinese della Ducati al sito ufficiale della Casa di Borgo Panigale dopo aver disputato un Gran Premio d’Italia da protagonista.
Il tre volte campione iridato è consapevole di dover fare un salto di qualità anche su piste meno favorevoli come quella ungherese che ospiterà questo weekend l’ottavo round del Mondiale MotoGP: “L’anno scorso su questo tracciato ho fatto molta fatica in entrambe le gare, anche a prendere confidenza e ritmo con la nuova pista. Arriviamo qui dopo due gare nel complesso buone e dobbiamo riconfermare tutte le sensazioni“.
Grazie al discreto bottino raccolto negli ultimi due appuntamenti, Bagnaia è salito al settimo posto in classifica generale con un gap di 52 punti dal miglior ducatista Fabio Di Giannantonio e a +11 sul compagno di squadra Marc Marquez, rientrato al Mugello dopo il turno di stop in Catalogna per la doppia operazione a piede e spalla.