GP Ungheria
MotoGP, Fermin Aldeguer: “Stiamo tornando sul livello dell’anno scorso, prima fila importantissima qui”
Si sono concluse con la pole position di Marc Marquez le qualifiche del Gran Premio di Ungheria 2026, appuntamento del Motomondiale. Il campione del mondo in carica, nonostante i problemi fisici causati dagli ultimi infortuni, riesce comunque ad anticipare tutti in Q2, chiudendo con il crono di 1:36.785. Lo spagnolo, a distanza di un anno, torna in pole al Balaton Park e potrà sfruttare la Sprint delle 15.00 per tornare al successo.
Dietro la Ducati del fuoriclasse iberico troviamo la KTM di Pedro Acosta, distante solo 53 millesimi. In terza posizione c’è la Ducati del Team Gresini con un sorprendente Fermin Aldeguer che firma la tripletta spagnola. Distacco di 340 millesimi per il classe 2005 che torna in prima fila dopo il GP di Indonesia del 2025.
Ai microfoni di Sky Sport, il murciano ha espresso le sue considerazioni sull’ottimo risultato: “Penso che stiamo facendo dei risultati giusti per come stiamo lavorando. Abbiamo iniziato dal Brasile step by step imparando di più e prendendo più ritmo. Gara dopo gara stiamo tornando ai risultati dell’anno scorso. Dobbiamo mettere ora tutto insieme, abbiamo capito dove era il problema di questa moto. Partire in prima fila era la cosa più importante del weekend. Qui è difficile sorpassare, abbiamo un vantaggio”.