Calcio
Mondiali 2026, finiscono in parità Arabia Saudita-Uruguay ed Iran-Nuova Zelanda
Si completa la prima giornata dei Gironi G ed H dei Mondiali 2026 di calcio, e tutte le squadre si trovano a quota 1: finiscono in parità, rispettivamente, sia Iran-Nuova Zelanda (2-2, agganciati Belgio ed Egitto) che Arabia Saudita-Uruguay (1-1, raggiunte Spagna e Capo Verde).
Nel Gruppo G finisce 1-1 la sfida tra Arabia Saudita ed Uruguay. Nel primo tempo alla mezz’ora Al Owais dice di no al colpo di testa di Vinas, poi è Muslera a salvare il risultato sull’incornata di Al Amri. Al 41′, però, lo stesso Muslera non trattiene la conclusione di Kanno sugli sviluppi di un corner ed Al Amri è il più lesto di tutti ad insaccare per il vantaggio saudita.
Nella ripresa si assiste all’arrembaggio dell’Uruguay, con Vinas che ci prova ancora di testa sia al 47′ che al 61′, ma Al Owais si oppone in entrambi i casi. All’80’, però, l’intervento dell’estremo difensore saudita non è perfetto ed Araujo è implacabile sulla ribattuta, griffando l’1-1. Continua l’assalto dell’Uruguay nel finale, ma Al Owais si riscatta, risultando decisivo in pieno recupero su De La Cruz e Valverde, e difendendo l’1-1.
Nel Gruppo H Iran e Nuova Zelanda si dividono la posta in palio sul 2-2. Nel primo tempo i neozelandesi passano al primo vero affondo: al 7′ Wood serve Just, che dall’interno dell’area di rigore insacca con una conclusione precisa. L’Iran si scuote ed al 23′ Taremi coglie il palo esterno, poi al 32′ è Rezaeian ad essere il più veloce di tutti sulla ribattuta, trovando la rete dell’1-1. In pieno recupero annullato un gol per fuorigioco a Nemati, si resta sull’1-1.
Nella ripresa è ancora la Nuova Zelanda la prima a passare in vantaggio: come nella prima frazione, al 54′ è ancora una volta Wood a pescare Just, che per la seconda volta non perdona e firma la personale doppietta. L’Iran trova il pareggio a breve distanza: al 64′ Rezaeian crossa in area e Mohebi svetta di testa: la palla incoccia sul palo ed entra, per il 2-2. Nel finale le due squadre sembrano accontentarsi del pari ed il match finisce sul 2-2.