Salto con gli sci
L’Italia del salto con gli sci per il 2026-27. Numeri esigui, cambia la guida tecnica
Le squadre italiane di salto con gli sci in vista dell’inverno 2026-27 sono state ufficializzate sul finire della scorsa settimana. Il settore ha giocoforza numeri esigui, che, de facto, rendono la composizione delle squadre nazionali un mero pro-forma. Si ragiona per status, sulla base dei risultati conseguiti lo scorso anno. Il rendimento di ognuno nei prossimi mesi determinerà, viceversa, l’impiego nel massimo circuito o nei livelli cadetti.
La novità più significativa è rappresentata dal cambio di guida tecnica del settore maschile. Si è esaurita l’esperienza del ceco Jakub Jiroutek, il quale sarà rimpiazzato da Ivo Pertile, che ricoprirà il doppio ruolo direttore tecnico e allenatore responsabile. In ambito femminile è invece stato confermato l’austriaco Harald Rodlauer, che proseguirà la propria esperienza con le donne azzurre.
Per quanto riguarda gli atleti e le atlete, l’aspetto più importante sarà il recupero di Lara Malsiner. La ventiseienne sudtirolese ha dovuto dare forfait per l’intera stagione 2025-26 a causa del gravissimo infortunio della quale era stata vittima alle ginocchia nel mese di agosto 2025. La speranza è che possa proseguire il medesimo percorso di Giovanni Bresadola, a sua volta capace di tornare al massimo del proprio potenziale dopo una lunghissima assenza dovuta a un incidente traumatico.
ITALIA SALTO CON GLI SCI 2026-27
SETTORE MASCHILE
SQUADRA B
BRESADOLA Giovanni (2001)
CECON Francesco (2001)
INSAM Alex (1997)
SQUADRA C
GARTNER Maximilian (2007)
SETTORE FEMMINILE
SQUADRA A
MALSINER Lara (2000)
SQUADRA B
SIEFF Annika (2003)
ZANITZER Martina (2005)
SQUADRA C
RUNGGALDIER Leonie (2009)
AGGREGATE
AMBROSI Martina (2001)
MALSINER Jessica (2002)
VUERICH Noelia (2005)