Formula 1

F1, Oscar Piastri: “Spero di poter essere competitivo a Barcellona”

Fabrizio Testa

Pubblicato

il

Oscar Piastri / Pier Colombo

Una gara per riscattare il weekend difficile di Monaco. Scalda i motori la McLaren, pronta a vivere un fine settimana intenso al GP di Barcellona, settimo atto del Mondiale 2026 di Formula 1 in scena presso il mitico tracciato del Montmeló, dove Oscar Piastri andrà a caccia di un piazzamento di lusso.

L’obiettivo è chiaramente quello di riconquistare il podio a seguito della più che rocambolesca quarta piazza strappata in qualche modo al Principato, pur consapevole di fare i conti con alcuni problemi, così come dichiarato dal pilota stesso in occasione del classico media day del giovedì:

Speriamo di essere molto più competitivi questo fine settimana – ha detto Piastri – Sarà un ottimo test, non solo per noi ma anche per gli altri, per capire dove ci troviamo sulla griglia di partenza. È difficile distinguere cosa dipenda dalle gomme e cosa dalle macchine. Ogni volta che ti trovi un’auto con meno carico aerodinamico, questa non ama fare due cose insieme, come frenare e girare in inserimento. Ma a dire il vero, da quando sono in Formula 1 e anche prima, pochissimi pneumatici amano fare due cose insieme“.

Piastri ha inoltre aggiunto ritornando alla gara di Monaco: “In gara era ovvio che stesse succedendo qualcosa di strano. Se capita a una o forse due macchine nella stessa corsa puoi pensare a un problema di calibrazione, ma non a sette o otto vetture. È un peccato, perché ovviamente questo imprevisto ha influenzato il risultato. Io stesso ho preso una penalità. Adesso non possono cambiare il risultato finale, percmolte decisioni sono state prese in base alle penalità che erano state assegnate. Questo genere di cose però non dovrebbero accadere”,

Exit mobile version