24 Ore di Le Mans
24 Ore Le Mans, quarta volta per Ferrari? Appuntamento con la storia per la 499P
Si avvicina la 94ma edizione della 24 Ore Le Mans, appuntamento valido per il FIA World Endurance Championship. 62 auto suddivise in Hypercar, LMP2, LMP2 PRO Am e LMGTE Am sono pronte per darsi battaglia in quella che ‘semplicemente’ è la gara dell’anno.
Ferrari insegue uno storico poker dopo i risultati del 2023, 2024 e 2025. Le due Rosse ufficiali e la 499P n. 83 privata AF Corse hanno saputo primeggiare almeno una volta sul ‘Circuit de la Sarthe’ ed hanno permesso al marchio di Maranello di avvicinare le 13 affermazioni di Audi nell’albo d’oro della 24h Le Mans.
Sono già dodici i sigilli del brand italiano che resterà comunque lontano dalle 19 affermazioni di Porsche Motorsport, assente come noto dalla classe regina del FIA WEC 2026. La 499P ha tutte le carte in regola per mettere tutti in riga ancora una volta, ma non sarà facile confermare quanto realizzato anche solo dodici mesi fa.
Ferrari sfida Toyota che spera di rifarsi dopo tre anni molto complicati. I giapponesi restano il marchio che ha ottenuto più successi negli ultimi anni tra Hypercar e la fine della gloriosa era LMP1. La TR010 Hybrid ha già saputo primeggiare nel Mondiale, ma a Le Mans tutto sarà differente.
Oltre ai giapponesi occhi puntati anche su Cadillac, in azione con tre vetture titolari rappresentanti Hertz Team JOTA (x2) e Wayne Taylor Racing. Tre gioie nella storia invece per Peugeot, uno per gli altri marchi iscritti alla classe regina: Alpine (Renault), BMW e Aston Martin.
Prima volta invece per Genesis Magma Racing. Il marchio di lusso di Hyundai affronta il test più importante della stagione dopo i primi storici punti ottenuti in Belgio grazie all’ottimo lavoro di André Lotterer/Pipo Derani/Matthys Jaubert (n. 17).
Porsche non è iscritta in Hypercar, ma cercherà uno storico tris in LMGT3. Manthey è l’auto da battere dopo aver ottenuto lo scorso anno il trionfo a Le Mans e la seguente gioia a Le Mans con la 992 GT3-R n. 92 di Ryan Hardwick/Riccardo Pera/Richard Lietz.
La vettura n. 92, affidata quest’anno al nostro Pera ed al veterano Lietz oltre all’australiano Yasser Shahin, è virtualmente in vetta al Mondiale grazie al podio di Imola ed a quello di Spa-Francorchamps. Tra le GT occhi puntati sulla Ferrari n. 21 VISTA AF Corse, presente al secondo posto nel Mondiale ed a Le Mans lo scorso anno con François Heriau/Simon Mann /Alessio Rovera.
A differenza di quanto accade nel FIA WEC in azione a Le Mans ci sono anche le LMP2, divise in LMP2 ed LMP2 PRO Am. Nel 2025, Inter Europol Competition vinse la ‘classe principale’ con Jakub Śmiechowski/Tom Dillmann/Nick Yelloly, mentre in LMP2 PRO AM il successo fu assegnato all’ORECA #99 AO Racing di PJ Hyett/Louis Delétraz/Dane Cameron