Internazionali d'Italia

Quanti soldi guadagna Jannik Sinner con la vittoria agli Internazionali d’Italia? Montepremi milionario: il più ricco dell’anno

Stefano Villa

Pubblicato

il

Jannik Sinner / Lapresse

Jannik Sinner ha vinto gli Internazionali d’Italia 2026 e ha così completato la personale collezione di Masters 1000: per almeno una volta in carriera è riuscito ad alzare al cielo il trofeo in tutti i tornei di questo livello attualmente presenti nel calendario internazionale. Il numero 1 del mondo ha fatto festa sulla terra rossa di Roma, travolgendo il norvegese Casper Ruud con il perentorio punteggio di 6-4, 6-4 in un atto conclusivo nei fatti rivelatosi a senso unico, nonostante i tentativi dello scandinavo di impensierire il padrone di casa.

Il fuoriclasse altoatesino si è imposto per la prima volta al Foro Italico dopo il testa a testa perso dodici mesi fa contro lo spagnolo Carlos Alcaraz e ha scritto nuovi record, diventando il primo atleta a dettare legge nei primi cinque Masters 1000 della stagione e a infilare una striscia di sei sigilli di fila negli eventi subito al di sotto degli Slam. Il 24enne ha rafforzato ulteriormente la prima posizione nel ranking ATP e ora si lancia con grande ottimismo verso il Roland Garros, unico Slam che manca al suo glorioso palmares.

Si tratta di un riscontro notevole dal punto di vista sportivo e agonistico, ma come sempre è importante evidenziare anche il risvolto economico che comporta un sigillo di questo calibro. Quanti soldi ha guadagnato Jannik Sinner con la vittoria agli Internazionali d’Italia? Il montepremi previsto dagli organizzatori è pari a 1,007 milioni di euro, identico a quello meritato un paio di settimane fa a Madrid e leggermente superiore rispetto a quanto elargito a Indian Wells, Miami e Montecarlo.

Jannik Sinner ha guadagnato 6,68 milioni di dollari statunitensi in questa stagione e svetta in testa al Prize Money Ranking, la classifica stilata ufficialmente dall’ATP prendendo in considerazione soltanto gli emolumenti derivanti dai risultati sportivi (dunque non sponsor e altre fonti, private e non comunicate pubblicamente). Il nostro portacolori ha ampiamente distanziato Alcaraz, fermo a 4,36 milioni di dollari (è ai box a causa di un infortunio al polso, la sua borsa è fcondizionata dal trionfo agli Australian Open).

MONTEPREMI JANNIK SINNER ATP ROMA

1,007 milioni di euro.

MONTEPREMI JANNIK SINNER IN STAGIONE

6,68 milioni di dollari statunitensi (circa 5,74 milioni di euro).

Exit mobile version