GP Spagna
MotoGP, Fabio Di Giannantonio: “Potevo fare qualcosa di più, sono stato un pollo”
Un buon terzo posto per Fabio Di Giannantonio. Il pilota del Team Pertamina Enduro VR46 ha terminato sul gradino più basso del podio la gara lunga del GP di Spagna, quarto atto del Mondiale 2026 di MotoGP appena andato agli archivi sul tracciato di Jerez De La Frontera.
Bella gara per il nativo di Roma, gravitato sempre ai piani alti della classifica e riuscito ad ottenere la top 3 grazie al sorpasso all’interno su Jorge Martin quando mancavano ancora 22 giri alla conclusione. Il centauro ha poi ha ben gestito fino al traguardo, dove ha ceduto il passo al dominatore di giornata, Alex Marquez, oltre che all’Aprilia di Marco Bezzecchi.
Una volta arrivato al parco chiuso, “Diggia” ha commentato quanto fatto: “Dobbiamo essere contenti, abbiamo fatto un grande weekend ed è stata la prima volta che siamo stati competitivi ogni turno qui a Jerez – ha detto il centauro – Tuttavia credo che abbiamo lasciato qualcosa per strada con le decisioni dell’asset della moto. “Il Team ha fatto un lavoro fantastico, credo che io abbia valutato male le condizioni e abbia quindi fatto delle scelte sbagliate, ma si tratta soltanto di me. Abbiamo comunque fatto una grande prestazione, dobbiamo continuare a spingere“.
Poi, ai microfoni di Sky Sport il pilota ha aggiunto: “Sapevamo che era difficile, i Marquez andavano forte. Io credevo in qualcosa in più. Sono stato un pollo, abbiamo fatto una modifica per la Sprint che mi piaceva tanto, ma per restare conservativi siamo tornati indietro, da capitano non ho voluto rischiare. Battere Alex era difficile, ma forse potevamo vedercela con Bezz. Non penso al risultato, che è difficile da prendere o prevedere: il nostro massimo con quella modifica poteva essere un altro massimo. Penso che potevamo dare un pelino di più. La partenza è un punto debole, ne abbiamo parlato tanto con Ducati, ho chiesto una mano perché forse non sono così bravo a partire con questa moto. Si parla di poco, ma è quel poco che fa la differenza, dobbiamo migliorare. Non so se Alex ha utilizzato la modifica e ha preso un jolly, indubbiamente è stato bravissimo”.