Ciclismo

Tour de la Provence 2026, Matthew Riccitello vince la seconda tappa e balza in testa alla generale

Mattia Fierro

Pubblicato

il

Riccitello / IPA

È Matthew Riccitello il vincitore della seconda tappa del Tour de la Provence 2026. Lo statunitense è stato abile ad anticipare in volata lo spagnolo Carlos Rodriguez sull’ascesa finale di Station de Lure. Per l’americano della Decathlon è la prima vittoria stagionale, in virtù della quale sale al primo posto della classifica generale, davanti proprio allo spagnolo (+04″).

La frazione, partita da Forcalquier e terminata a Montagne de Lure dopo 174.9 chilometri, è cominciata con la fuga di sei corridori: Gustav Wang (XDS Astana Team), Diego Pablo Sevilla (Team Polti VisitMalta), Declan Irvine (Team Novo Nordisk), Esteban Foucher (Groupama FDJ), Baptiste Gillet (Nice Metropole) e Mathis Le Berre (TotalEnergies).

I fuggitivi hanno superato insieme il Col de Buire (6.5 km al 3,4% di pendenza media) mentre nel gruppo sono iniziati i primi ventagli a causa del forte vento. A circa 11 chilometri dall’arrivo il gruppo, ormai frastagliato, ha raggiunto gli attaccanti, proseguendo verso l’ascesa finale. I 23 rimasti in testa hanno iniziato così la scalata di Station de Lure (13.7 km al 6,4% di pendenza media).

La selezione nel gruppetto di testa favorisce Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers) e Matthew Riccitello (Decathlon). Lo statunitense ha lanciato lo sprint finale e lo spagnolo non è riuscito a seguirlo. Terzo posto per il colombiano Brandon Smith Rivera (Ineos, +14″) che ha anticipato nella volata per il francese Valentin Paret-Peintre (Decathlon, +14″).

 

Exit mobile version