Milano Cortina 2026
Snowboardcross: Visintin e Sommariva cercano l’impresa olimpica, ma i favoriti sono altri
È il giorno dello snowboardcross alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Vanno in scena gli uomini sul tracciato che è apparso almeno sulla carta forse troppo facile nel fantastico scenario del Livigno Snow Park. Bisognerà dunque partire forte e spingere bene sulle gambe, non potendo contare su troppi tratti insidiosi.
Tre gli italiani che saranno in gara davanti al pubblico amico: Omar Visintin, Lorenzo Sommariva e Filippo Ferrari. Visintin è il faro azzurro, già bronzo olimpico a Pechino 2022 nella prova individuale e argento nel mixed team, oltre che vincitore di una Coppa del Mondo generale. L’uomo più in forma appare però Sommariva, che potrebbe provare ad infilarsi almeno in semifinale per poi sognare in grande. Seconda esperienza a Cinque Cerchi per Ferrari, presente anche a Pechino.
I favoriti però sono altri e l’elenco è bello lungo. Tre gare, tre vincitori diversi in Coppa del Mondo quest’anno. Non ha mai vinto, ma parte con i favori del pronostico Eliot Grondin, dominatore delle ultime stagioni in questa specialità. A lanciare la sfida è il campione uscente Alessandro Haemmerle, cresciuto nell’ultimo periodo, che cerca una clamorosa doppietta a Cinque Cerchi.
Tanti gli altri nomi da citare. Squadrone in casa Francia: Jonas Chollet, Loan Bozzolo e Aidan Chollet possono tutti provare a far saltare il banco. Occhio all’attuale leader di Coppa, l’australiano Adam Lambert, costantemente nelle prime posizioni. Altro nome da non sottovalutare è quello dell’austriaco Jakob Dusek.