Milano Cortina 2026

Salto con gli sci, Olimpiadi 2026: la guida alla Super Team maschile, storia, attualità, medaglie

Francesco Paone Casati

Pubblicato

il

D.Prevc / Lanisek -- La Presse

Il sesto e ultimo evento del programma di salto con gli sci ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 sarà una competizione inedita. Lunedì 16 febbraio sarà assegnato il I titolo di sempre della cosiddetta Super Team maschile. Dietro a questo altisonante nome, altro non c’è che una gara a squadre.

La differenza rispetto al passato è che ogni nazione è rappresentata da un tandem di atleti, anzichè da un quartetto. Il team event canonico, parte integrante del programma a Cinque cerchi dal 1988 al 2022, è difatti stato soppiantato da questa competizione.

È un segnale dei tempi, poiché il “cambio della guardia” è figlio sia della contrazione dei contingenti riservati a ogni Paese, decisa dal Cio, sia del fatto che ormai le nazioni in grado di presentare quattro uomini competitivi si contino sulle dita di una mano. Viceversa, una coppia di atleti aumenta il novero delle formazioni teoricamente in grado di lottare per le medaglie.

Si fa, quindi, di necessità virtù. La Super Team è diventata a tutti gli effetti “La prova a squadre olimpica” del salto con gli sci. Inizialmente, la Fis aveva dichiarato come il piano fosse quello di tornare alla gara a quartetti dal 2030, ma i progetti potrebbero essere cambiati. Primo, per quanto esposto nel paragrafo precedente, secondo perchè questa competizione è sicuramente accattivante. Essendo di nuova istituzione, è bene ricordarne il funzionamento, soprattutto perchè si dipana su tre serie anziché due.

Tutte le nazioni iscritte prendono parte alla manche iniziale, in cui ognuno dei due atleti effettua un salto. La somma dei due punteggi determina la classifica, al termine della quale viene effettuato il primo taglio. Infatti, solo le migliori 12 squadre guadagnano accesso alla serie intermedia.

Il processo si reitera, nel senso che nella seconda manche ogni atleta effettua un salto. Al termine delle operazioni, la classifica viene aggiornata sommando i punti a quelli già conseguiti nella prima serie, andando a determinare il secondo taglio. Solo le prime 8 squadre accedono all’atto decisivo.

Qui si assiste all’ultima tornata di salti, al termine della quale viene stilata la graduatoria finale. Le medaglie vengono quindi assegnate tenendo in considerazione i punteggi di tutti e sei i salti (tre per ogni atleta). Dunque, attenzione! Alla fine di ogni serie, la classifica non si azzera. Ogni risultato conta ai fini della lotta per il podio.

La Super Team non ha mai assegnato medaglie, neppure ai Mondiali. Nata nel 2023, ha mandato in archivio solamente 7 recite prima di quella olimpica! Per la cronaca, in Coppa del Mondo le vittorie sono state conseguite da Slovenia (3), Germania (2), Austria (1) e Polonia (1). Inoltre, Norvegia e Giappone hanno saputo issarsi sul podio, seppur non sul gradino più alto.

SUPER TEAM MASCHILE, INVERNO 2025-26
TUTTI I PODI

Zakopane, 10 gennaio
1. AUSTRIA (HÖRL Jan/EMBACHER Stephan)
2. SLOVENIA (ZAJC Timi/LANISEK Anze)
3. POLONIA (KUBACKI Dawid/TOMASIAK Kacper)
.
DSQ. ITALIA (CECON Francesco/BRESADOLA Davide)

Exit mobile version