Ciclismo

Bryan Coquard vince il GP La Marseillaise, bel piazzamento di Nicolò Buratti

Stefano Villa

Pubblicato

il

Coquard / Lapresse

Bryan Coquard ha vinto il GP La Marseillaise, evento di livello 1.1 che ha aperto il calendario ciclistico francese. Il transalpino si è imposto sul traguardo di Marsiglia dopo 146 km di fatica, con un paio di salite nella prima parte del percorso (i 7,7 km del 3,6% del Pas de la Couelle e i 3,4 km al 3% del Col de l’Espigoulier) e i 1300 metri al 4,3% del Col de la Gineste a dieci chilometri dall’arrivo.

L’alfiere della Cofidis si è imposto in una volata di gruppo davanti al belga Steffen De Schuyteneer (Lotto Intermarché) e all’olandese Alex Molenaar (Caja Rural-Seguros RGA), da annotare il buon quarto posto di Nicolò Buratti (MBH Bank CSB Telecom Fort), che si è lasciato alle spagnolo Xabier Berasategi e i due francesi Victor Loulergue e Théo Delacroix.

Il gruppo è riuscito a riprendere i fuggitivi di giornata nei pressi del triangolo rosso dell’ultimo chilometro e Bryan Coquard ha conquistati la sua 54 vittoria da professionista, a un anno di distanza dall’ultimo sigillò (si impose il 24 gennaio 2025 in occasione della quarta tappa del Tour Down Under, evento di livello World Tour).

Exit mobile version