Basket
Basket, colpo Derthona. Batte la Reyer Venezia e vola in semifinale di Coppa Italia 2026
Si è completato poco fa il tabellone delle semifinali della Final Eight di Coppa Italia 2026. All’Inalpi Arena, nell’ultimo quarto di finale in programma, la Bertram Derthona è riuscita a superare l’Umana Reyer Venezia al termine del match concluso con il punteggio di 87-95. La compagine piemontese ha alzato il ritmo nella ripresa, colpendo soprattutto dall’arco e resistendo nel finale alla rimonta dei veneziani, a cui non bastano i 26 di Cole top scorer. Derthona affronterà in semifinale la vincente tra Virtus Bologna e Napoli.
Venezia parte subito forte e con Tessitori realizza l’8-2 in apertura. Derthona accorcia subito grazie alla giocata di Vital ma Valentine è subito caldo e piazza a tripla del momentaneo +6. La Reyer continua ad attaccare e con la magia di Cole, seguita dalla nuova tripla di Valentine arriva sul +10. Gorham cerca di dare una scossa ai piemontesi e con Baldasso Tortona si riporta a contatto. Dopo 10′ il parziale recita 29-22 per Venezia.
Baldasso apre la seconda frazione ma Wheatle e Cole piazzano un parziale veneziano. Vital risolleva le percentuali dall’arco di Derthona che poi arriva addirittura a -1 con la tripla di Chapman. A Tessitori risponde ancora Chapman per il pareggio a quota 40. Da qui nasce un botta e risposta alla lunetta che porta Venezia in testa di 4 punti. Baldasso, sempre grazie ai liberi, avvicina ancora Derthona. All’intervallo lungo la Reyer rimane in testa per 50-45.
Nella ripresa a Gorham risponde Valentine e la tripla di Parks vale il nuovo +4 Reyer. Vital realizza il pareggio (quota 57) e poi con una tripla porta avanti Derthona. Tessitori e Wheatle siglano il sorpasso ma Biligha tiene vicini i piemontesi (-2). Hubb dall’arco riporta avanti i bianconeri che concludono in testa il terzo quarto. A 10′ dal termine Derthona è avanti per 65-68.
L’ultima frazione inizia con il canestro di Horton che vale il -1. Baldasso risponde ma la tripla di Cole vale la parità a quota 70. Hubb punisce ancora da tre, la Reyer rimane attaccata grazie alla schiacciata di Parks ma Derthona è abile da tre e con Baldasso realizza il +4. I liberi di Cole valgono il nuovo pareggio ma i piemontesi piazzano un 2-8 decisivo. Hubb segna ancora da tre (+7), Wheatle risponde ma Gorham tiene in testa Tortona a 2’33” dalla sirena. Parks cerca di riaccendere le speranze venete segnando il -4, poi Valentine sbaglia la tripla e Hubb chiude il match con i liberi. Pumteggio finale di 87-95 e Derthona vola in semifinale.