Tennis
Un’insidia in meno nel tabellone di Sinner, fuori Denis Shapovalov: a New York creò grattacapi
Risultato inatteso nella giornata dedicata al secondo turno degli Australian Open 2026. Il riferimento è all’eliminazione del canadese Denis Shapovalov (n. 21 del seeding), sconfitto dal croato Marin Cilic. Un ko netto per il nordamericano, piegato con il punteggio di 6-4 6-3 6-2. Una prestazione che riaccende le consuete perplessità su Shapovalov, giocatore capace di ammaliare quanto di deludere.
Si pensava che l’incrocio con Cilic, anche alla luce dell’età avanzata del croato, potesse sorridere a “Shapo”, ma il campo ha restituito verdetti ben diversi. Un’eliminazione che ha riflessi anche nella parte di tabellone che interessa Jannik Sinner, impegnato in questo momento nel match di secondo turno contro l’australiano James Duckworth.
Shapovalov, infatti, avrebbe potuto rappresentare un avversario temibile in un eventuale quarto di finale, ricordando quanto accaduto agli US Open della passata stagione. A Flushing Meadows, Jannik fu messo seriamente in difficoltà dal canadese, capace in modo inatteso di reggere il ritmo da fondo dell’azzurro e di fare la differenza con le sue traiettorie mancine. Alla fine, però, Sinner seppe trovare le giuste soluzioni e imporsi con il punteggio di 7-5 6-4 6-3 6-3.
Resta il fatto che, nel cammino che conduce alla finale dello Slam nella terra dei canguri, le insidie non mancano.
TABELLONE JANNIK SINNER AUSTRALIAN OPEN
Secondo turno – Duckworth
Terzo turno – Spizzirri
Ottavi di finale – Khachanov
Quarti di finale – Shelton / Ruud
Semifinale – Djokovic / Musetti
Finale – Alcaraz / Zverev