Tennis
Quante posizioni guadagna Francesco Maestrelli nel ranking ATP? Balzo prodigioso e top100 vicina!
Francesco Maestrelli ha firmato una spettacolare magia alla sua prima partita in un torneo dello Slam, sconfiggendo il francese Terence Atmane al quinto set sul cemento di Melbourne: il numero 64 del mondo si è dovuto inchinare al cospetto del tennista italiano, che ha gettato il cuore oltre l’ostacolo e che, alla sua prima presenza nel tabellone principale degli Australian Open, è riuscito a togliersi una pregevole soddisfazione.
Partito dalle qualificazioni, il 23enne non si è tirato indietro contro un avversario sulla carta più quotato ed è riuscito a imporsi in una maratona di tre ore e ventotto minuti con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-7(4), 6-1, 6-1. Splendida rimonta da parte del pisano, che si è così guadagnato il diritto di proseguire la propria avventura in terra oceanica e che al secondo turno potrebbe addirittura trovare il serbo Novak Djokovic, ampiamente favorito contro lo spagnolo Martinez.
L’approdo al main draw e la qualificazione al secondo turno hanno permesso a Francesco Maestrelli di compiere un balzo vertiginoso nel ranking ATP: l’affermazione odierna è valsa 50 punti e si è così issato a quota 512 punti, piombando al 111mo posto virtuale della graduatoria internazionale e rendendosi protagonista di un miglioramento di ben 30 posizioni rispetto all’ultimo aggiornamento (chiaramente teorico, visto che il torneo è alle sue battute iniziali).
La top-100 si avvicina, al momento è chiusa virtualmente dallo spagnolo Carlos Taberner (prossimo avversario di Lorenzo Sonego) con 608 punti. Se Maestrelli dovesse vincere un’altra partita in Australia, volerebbe a 562 punti e sarebbe virtualmente 104mo. Per entrare in top-100 servirebbe dunque l’approdo agli ottavi di finale: con 662 punti in cascina sarebbe virtualmente 89mo.
RANKING ATP LORENZO MAESTRELLI
Ranking ATP al 19 gennaio: 141mo con 436 punti.
Ranking ATP virtuale con il secondo turno agli Australian Open: 111mo con 512 punti.
Ranking ATP virtuale con l’eventuale terzo turno agli Australian Open: 104mo con 562 punti.
Ranking ATP virtuale con gli eventuali ottavi agli Australian Open: 89mo con 662 punti.