Rally

Dakar 2026: Gert Hunzik vince la seconda tappa nei camion, Van Den Brink in testa alla generale

Fabrizio Testa

Pubblicato

il

Mitchel Van Den Brink/ IPA Agency

Salta il banco nei camion in occasione del secondo stage valido per la Dakar 2026. Non senza sorprese, Gert Hunzik è arrivato per primo al traguardo del percorso contraddistinto da 400 km di speciale con partenza da Yanbu ed arrivo in quel di Alula, lasciandosi alle spalle i principali contender per la classifica generale.  

Nello specifico l’olandese in forza al team Kuipers Jongbloed Hybrid ( ecoadiuvato dal duo Kupper-Kress) dopo una partenza che lo ha visto gravitare in sesta posizione ha cominciato ad aumentare i giri a partire dal km 102, dove è salito al terzo posto per poi passare al secondo nel passaggio 199 fino a prendere il comando delle operazioni al km 360.

Si è dovuto accontentare solo della seconda moneta Vaidotas Zala (Nordis Team De Rooy, in cabina con Fiuza e Van Grol), attardato di 0:42 precedendo Martin Macik (MM Technology, con Tomasek e Svanda), terzo a +1:19. Leggermente più indietro invece Mitchel Van Den Brink, oggi quarto con un ritardo di 3:21. 

Lontano anche Ales Loprais (Instrade Loprais Team De Rooy FPT, con Kripal e Stross), vincitore del primo stage ed oggi quinto con un ritardo consistente di 12:50. In virtù di quanto successo Van Den Brink si è preso provvisoriamente la vetta della classifica generale con 8:29.58 seguito da Zala, secondo a 3:06, e Macik, terzo a 3:30. Loprais scivola così al quarto posto con 7:52. Domani si svolgerà il terzo stage da Alula ad Alula (special di 422 km). 

Exit mobile version