Biathlon

Biathlon, Italia lontana dal vertice nella single mixed a Nove Mesto. Germania squalificata, vince la Finlandia

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Braunhofer-Auchentaller - Federico Angiolini

AGGIORNAMENTO ORE 16.50. La Germania è stata squalificata! La Finlandia vince la gara, la Francia sale al secondo posto, la Norvegia si merita la terza piazza. L’Italia chiude così al 13mo posto.

Giornata dedicata alle staffette sulle nevi di Nové Město (Cechia), teatro della sesta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2025-2026. Ad aprire il programma è stata la single mixed relay, una prova in cui una donna e un uomo si alternano sul tracciato, rappresentando il proprio Paese alla ricerca dell’equilibrio perfetto tra velocità sugli sci e precisione al poligono. Una gara spesso considerata quella delle “riserve”, trattandosi di una specialità non inserita nel programma olimpico, ma non per questo priva di interesse o spettacolo.

A difendere il vessillo azzurro sono stati Hannah Auchentaller e Patrick Braunhofer, protagonisti però di una prova al di sotto delle attese. In particolare Auchentaller ha faticato sin dalle prime battute: sei ricariche nella frazione inaugurale e due giri di penalità nella terza hanno compromesso pesantemente il cammino italiano.

Braunhofer, dal canto suo, ha provato a limitare i danni, utilizzando quattro ricariche nella prima frazione e due nell’ultima, ma senza riuscire a riportare la squadra nelle posizioni di vertice. Tirando le somme, l’Italia ha chiuso la gara in quattordicesima posizione, con un 2+15 complessivo al poligono e un ritardo di 2’37”7 dalla vetta.

A salire sul gradino più alto del podio è stata la Germania, grazie alla coppia formata da Marlene Fichtner e Leonhard Pfund. Decisivo soprattutto Pfund nell’ultimo giro, capace di sopravanzare un fondista solido come il finlandese Tero Seppälä.

Alla fine, i tedeschi si sono imposti con sole quattro ricariche, precedendo la Finlandia di Seppälä e Suvi Minkkinen (0+8) per 6”5 e la Francia (0+6), rappresentata da Camille Bened ed Émilien Claude, a 17”8. A completare la top five troviamo la Norvegia (0+8) a 23”2 e la Svizzera (0+10) a 42”2Appuntamento alle 15:10 con la staffetta mista, dove l’Italia punta a recitare un ruolo da protagonista.

Exit mobile version