Biathlon

Forfait di Johan-Olav Botn per Oberhof! Grande occasione per Tommaso Giacomel in ottica Coppa del Mondo

Francesco Paone Casati

Pubblicato

il

Johan-Olav Botn non gareggerà nella tappa di Coppa del Mondo di Oberhof, programmata a partire da giovedì 8 gennaio. Il battistrada della classifica generale si è difatti ammalato e non sarà della partita nelle prime competizioni dell’anno solare 2026. Anche il connazionale Sturla Holm Lægreid diserterà il primo appuntamento tedesco, indebolendo ulteriormente la compagine norvegese.

Tuttavia, la notizia principale è rappresentata proprio dal forfait di Botn, che indossa il pettorale giallo con margine sulla concorrenza. Il ventiseienne scandinavo vanta 113 punti di vantaggio sul francese Eric Perrot e 129 sull’italiano Tommaso Giacomel.

Considerando come la vittoria valga 90 punti, è evidente come entrambi (così come chi segue nella graduatoria assoluta, a cominciare dallo svedese Sebastian Samuelsson), abbiano una grossa opportunità di scardinare le gerarchie.

Sono previste due gare individuali (sprint e inseguimento). Chiaramente, la prima competizione è propedeutica alla seconda. Dunque, giovedì 8 gennaio rappresenta una giornata cruciale nella rincorsa alla Sfera di cristallo. Riuscire a capitalizzare l’assenza del primo della classe, significherebbe balzarlo via e obbligarlo a inseguire.

Botn e Lægreid saranno sostituiti da Sverre Dahlen Aspenes e Martin Nevland, sinora distintisi in Ibu Cup. È però palese come la compagine scandinava, peraltro sconvolta dalla tragica scomparsa di Sivert Guttorm Bakken, si presenterà con una formazione rimaneggiata, aprendo dunque ulteriori possibilità nelle posizioni di vertice.

Exit mobile version