Basket

Basket femminile, Schio viene sconfitta dal Bourges in Eurolega

Mattia Fierro

Pubblicato

il

Zandalisini/Ciamillo

Trasferta francese amara per la Famila Wuber Schio che esce sconfitta sul campo di Tango Bourges nel match valido per la seconda fase dell’Eurolega femminile 2025-2026. Punteggio finale di 92-81 che condanna le venete alla seconda sconfitta consecutiva in trasferta. Il match, molto equilibrato fino alla fine, è stato risolto solo negli ultimi minuti dalle transalpine che grazie a questo successo salgono al terzo posto nel girone. Schio, invece, dovrà continuare a lottare per le prossime tre partite per agganciare un posto nei quarti di finale. Top scorer del match è stata Jessica Shepard con 19 punti, insufficienti per la causa.

Le venete partono forte con un 0-5 in apertura firmato da Zandalasini e Shepard. Le francesi si avvicinano con Tabdi ma i cinque punti di fila di Conde danno a Schio un vantaggio momentaneo di 9 lunghezze. Da qui parte un botta e risposta che vede la squadra italiana reagire ai tentativi di rimonta delle padrone di casa, prima con Shepard e poi con Keys (+8). Le transalpine si riavvicinano con un 5-0 ma nel finale di quarto la Famila Wuber resiste a Badiane ed ai liberi di Laksa. Dopo 10′ il punteggio recita 25-27 per Schio.

All’inizio del secondo quarto, Badiane ed Andre siglano il momentaneo +6 prima che Foppossi, con cinque punti consecutivi, porti Bourges a -1. Le venete però rispondono dall’arco con Conde e Verona ma le francesi non mollano ed accorciano nuovamente con un parziale di 5-0 (-2). Shepard è molto efficace in lunetta, ma è ancora Foppossi a dare il -1 alle padrone di casa. Nel finale, ai liberi del sorpasso di Diaby risponde Badiane con la tripla. All’intervallo lungo è 46-48 per Schio.

Nella ripresa, Conde realizza il momentaneo +4 ma Bourges risponde riportandosi in vantaggio grazie a Tabdi. Verona risponde con la tripla ma Pouye e Duchet danno alle francesi quattro lunghezze di vantaggio. Laksa e Verona cercano di riavvicinarsi ma le transalpine sfruttano il momento inchiodando il +7 con Diaby. Zandalisini piazza la tripla del -4 e con un parziale di 0-6 Schio riesce a pareggiare a quota 66. Nel finale, a Pouye risponde Conde dalla lunetta. 68-68 il punteggio prima dell’ultimo quarto.

Nel quarto decisivo la tensione sale e le due squadre restano a digiuno per i primi 3′. Poi è la tripla di Sottana a sbloccare il punteggio e, con il canestro di Laksa, Schio vola sul +5. Diaby risponde e poi le francesi segnano due triple consecutive con Puoye e Naigre per il +3. Conde riavvicina le venete con i liberi ma le transalpine sono inarrestabili dall’arco e restano in vantaggio grazie a Duchet (+4). Verona ne piazza due fondamentali ma Bourges trova un parziale di 5-0 a 2’57” dalla fine che regala alle padrone di casa il +7. Shepard e Conte tengono vive le speranze di Schio ma l’appoggio di Diaby e la tripla di Pouye mettono il punto esclamativo sulla sconfitta. Finisce 92-81 per Bourges che sale al terzo posto del Gruppo E.

Exit mobile version